Immagini e Racconti

Guardiamo il mondo dritto negli occhi
e lo percorriamo attraverso le sue storie

5

Continenti

137

Paesi Visti

847

Libri Letti

182

Aeroporti

+107k

miglia a piedi

Le ultime storie

Vivere sul Grande Fiume: un'esistenza galleggiante, tra barche che diventano case e il lento scorrere del fiume, dove ogni giorno è un rito di accoglienza e armonia.
Tra le strette vie di Can Tho, il Vietnam svela un'umanità autentica: muri che raccontano storie, sorrisi e radici intrecciate nel quotidiano.
Un esempio di impegno e resilienza
Una forma d'arte contro i pregiudizi
Dove le storie si raccontano
Al rutilante ritmo dei tamburi, i danzatori Toupouri ringraziano gli Dei per il raccolto

Per comprendere la complessità del mondo, un pezzo alla volta

Passeggiando per le strade dell'Uganda si incontrano bambine vestite da principesse, fatine, cenerentole. Come mai?
Sono i bimbi accolti dall'associazione di volontariato Take Care Kids Onlus; sono anime che cercano di riprendersi un futuro.
Le storie di Azma, Sukaina, Abdellhai, Kaver, Khalia, Tawalo, Leila, e degli altri rifugiati Saharawi al confine tra Marocco e Mauritania
Abbiamo incontrato Jorgelina, 65 anni, che dal lunedì al venerdì apre il suo Comedor Micaela alle famiglie più povere del barrio La Boca.
Un fotoreportage dedicato al programma di vaccinazione contro il virus H1N1, conosciuto come "febbre suina", a Mandacaru, in Brasile.
La storia di come il Ruanda sia riuscito a reagire al terribile genocidio dell’etnia Tutsi, avvenuto nell'aprile del 1994.
Il colore della terra è il colore che accompagna il sorriso dei bambini che giocano in Africa.
In Malawi è presente una condizione di vulnerabilità diffusa, per cui la cura e la prevenzione dell’HIV/AIDS rappresentano una vera sfida.
Sono passati due anni, ma non è cambiato nulla. Il reportage di Joyce Donnarumma, dal Venezuela
Il diffondersi dell'AIDS in Rwanda è una diretta conseguenza del genocidio di oltre 25 anni fa.

Storie comuni di persone straordinarie che vale la pena conoscere

Nell'Irish Pub di Micheal, a Nong Khai, a dettare legge sono le Murphy’s Golden Rules, dieci regole di vita vissuta.
Mario è la quiete in un mondo di velocità, è la pura lealtà nei rapporti in una società di arrivisti, è il saper vivere con dignità.
Gli argentini e il loro forte spirito di appartenenza si fanno ritrarre per un saluto a mio papà che, da bambino, lasciò Buenos Aires.
Un po' dottoresse, maghe e psicologhe, arrivavano laddove la medicina ufficiale non arrivava o arrivava troppo tardi.
Ogni loro ruga, così come ogni crepa delle loro case, racconta con delicatezza una moltitudine di solitudini, di vite attese e disattese, rievocando un eros per alcuni deviato, ma in fondo disperatamente vitale.
Il Garage Saint Michel de SIC è un’officina in Burkina Faso con a capo una suora meccanico: Alphonsine.
Si stima che nella contea di Los Angeles ci siano 26000 veterani, molti dei quali vivono per strada
Otto storie di lavoratori a Johannesburg: tutte diverse ma tutte simili, storie di speranze, sogni, necessità e fiducia.
Il Monastero del Cavallo d'Oro sorge sulle colline ammantate dalla nebbia a nord di Chiang Rai, vicino al confine tra la Thailandia e il Myanmar.
Raccontare la storia di Costantino è come osservare Atene dall’alto

Imparare a capire le tradizioni attraverso le loro storie

Varanasi, la città sacra dell’India, si rivela porta del paradiso per molti ma un inferno in terra per queste vedove.
Centinaia di pellegrini raggiungono le chiese scavate nella roccia di Lalibela, in Etiopia, per celebrare qui il Natale.
Il racconto di un incontro personale con il Voodoo in Togo, nell'Africa occidentale.
Una cerimonia antica che continua a unire la comunità
Tessere un sari con trame broccate in seta, unicamente a mano, oggi più che mai equivale a tessere un sogno, sinonimo di cultura e identità.
Al rutilante ritmo dei tamburi, i danzatori Toupouri ringraziano gli Dei per il raccolto
In swahili è il medico woodo, ma per tutte le genti della foresta è semplicemente "o curandeiro".
Quando è giusto fotografare? Una riflessione nata da un viaggio nella Omo Valley
Il 31 gennaio, ad Ardesio, si celebra la “Scasada del Zenerù”: letteralmente la “scacciata di Gennaione”.
Quella impalpabile sensazione di mancanza che ho scoperto avere nella mia vita di occidentale si è originata e risolta lì, nel villaggio Masai di Rombo Manyatta.

Conoscere il mondo attraverso i luoghi e le loro storie

Una mattina di febbraio mi sono immersa nei suoi colori, cercando anche nelle persone che qui vi abitano, le tinte che tanto caratterizzano La Boca.
La nostalgia permea l’energia del visto, facendo del non visto il protagonista della storia. Siamo sul Riverside di Nong Khai, vestito a festa ma vuoto.
A metà tra l'Europa e quello che l'Europa non è
I monasteri ortodossi nella penisola di Akrotiri, a Creta: Agia Triada, Moni Gouvernetou e Moni Katholikon.
Tra le strette vie di Can Tho, il Vietnam svela un'umanità autentica: muri che raccontano storie, sorrisi e radici intrecciate nel quotidiano.
A Tangail si trova un quartiere a forma quadrata, solcato da stretti e lunghi corridoi ad angolo retto: il bordello di Tangail
L'esistenza parallela di chi abita lungo quel pezzo di ferrovia che attraversa Phaya Thai, nel centro di Bangkok
Una città contraddittoria, dal fascino antico, in cui ripensare la propria vita
In Sudan l'acqua scarseggia e intere famiglie devono percorrere decine di chilometri per arrivare a delle fonti d'acqua spesso insalubri
Il MAAM è un museo indipendente dove arte e vita si intersecano, si completano e si proteggono a vicenda

Storie capaci di ispirare una convivenza sostenibile tra gli abitanti della Terra

La High Line è un parco urbano costruito sui resti di una ferrovia sopraelevata, in grado di farti attraversare il West Side di Manhattan a 9 metri d'altezza.
A Jambiani un gruppo di donne, supportate dalla NGO Marinecultures, alleva spugne: un'attività che dà loro un reddito e aiuta a proteggere l'oceano
Queste fotografie sono frammenti di un viaggio intimo e personale e rappresentano la visione dell’autore di fronte alle ambiguità e ai contrasti del continente latinoamericano.
Il racconto dell'incontro con un mahut e la sua elefantessa Kropun, nella giungla del Mondulkiri, in Cambogia
Senza nomi, senza documenti, senza nazionalità, senza tempo. Liberi. Questa è la vita dei Moken, gli ultimi nomadi del mare.
La giungla nel nord della Thailandia, nei pressi delle montagne del Doi Mod, è molto fitta e difficile da attraversare. Questo è il luogo sacro dei Lahu.
Le signore delle spugne custodiscono un patrimonio fondamentale per lo sviluppo della comunità locale, e la salvaguardia dell'ambiente
Pesci bianchi, nati per muoversi nel fango buio della foresta. Pesci bianchi, viscidi e sfuggenti, che diventavano neri appena tolti dalla terra.
Il cambiamento climatico e l’inquinamento da plastica stanno modificando non solo l’ambiente ma anche l’economia di Zanzibar, la perla della Tanzania.
Vivere sul Grande Fiume: un'esistenza galleggiante, tra barche che diventano case e il lento scorrere del fiume, dove ogni giorno è un rito di accoglienza e armonia.

Come esploratori annotiamo il viaggio e quel che accade lungo la strada

A Varanasi ci sono innumerevoli ghat, ovvero scalinate che portano alle acque del Gange.
La prima parte dal diario di Vinicio Fosser, un'esperienza piena, vissuta dal di dentro nella città sacra di Varanasi, in India.
Il silenzio in Cambogia non è solo mancanza di rumore, è molto di più. È una forma di silenzio la cordialità delle persone.
Sean Williams ha una missione: ripulire il mondo dalla plastica, una spiaggia alla volta
La quinta – e ultima – short clip on the road della serie dedicata alla lunga missione della onlus MotoForPeace, in Sud America.
Kratie è una piccola cittadina adagiata sulle rive del Mekong, lungo la strada che da Kompong Cham porta a Mondulkiri. Ma perchè fermarsi qui?
A Sen Monorom, nel Mondulkiri, la convivenza tra esseri umani ed elefanti non è semplice e si basa su un equilibrio precario.
Più che una religione, l’Induismo è un modo di vivere, una filosofia che raccoglie nel suo insieme le regole della società indiana.

Sostieni un giornalismo indipendente

DooG Reporter | Stories to share

Tutti i diritti riservati ©2024