Speciale
Motoforpeace
Sud America 2020 | Anonimi della fede
doog backstage
Joyce Donnarumma | ©DooG Reporter, 2020

#04 | Se stai fermo e non vedi montagne, vuol dire che stai sulla montagna

Dal taccuino di Lisa Zillio

Valparaíso, 2 febbraio 2020

Uno dei privilegi di fare il nostro mestiere è quello di poter raccontare i pensieri più intimi delle persone che andiamo a incontrare.

Siamo fermi da un paio di giorni a Valparaíso per preparare i furgoni e le moto al lungo viaggio e abbiamo deciso di girare le prime interviste ai partecipanti della missione. Queste prime interviste sono sempre le più difficili: la videocamera spesso intimorisce e lascia senza parole. Proprio per questo abbiamo deciso di impostarle come fossero un dialogo, dove non ci sono imbarazzo o aspettative ma solo il desiderio di ascoltare quello che si vuole condividere tra compagni di viaggio.

A turno Egidio, Isabella, Marco, Dino, Veronica, Celestino, Marco, Davide, Valter, Norbert, Erhard, Eckart e Luigi sono venuti a trovarci nell’angolino che avevamo allestito in cortile. Una panca, un tavolino, una sedia, travi di legno azzurro come sfondo. Gabriele si è seduto di fronte e ha iniziato con una domanda semplice: “…è la prima volta per te in Sudamerica?

Rotto il ghiaccio, le risposte sono state tante, ma la parte per me più emozionante è stata quando tutti loro hanno condiviso con noi le proprie aspettative per questa missione, le motivazioni che li hanno spinti a intraprenderla, le difficoltà di lasciare casa e l’augurio finale per i propri compagni di avventura.

Personalmente, vorrei che questo viaggio mi facesse sentire fuori posto, che mi lasciasse stupita, attonita e innamorata di questa parte di mondo ancora più di prima. A loro, auguro di perdersi lungo queste rotte, di liberarsi dai ritmi di un’abituata normalità e di ritrovarsi a Lima con una nuova pelle. 

Sarà un privilegio e un onore percorrere con loro  – e raccontarlo – una delle terre più affascinanti al mondo. E come ci ha detto Jonathan, il nostro autista del primo giorno “in Cile, se stai fermo e non vedi montagne attorno a te, vuol dire che stai sulla montagna”

Ed è ora di vederne di nuove.

Testo | Lisa Zillio
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on reddit
Share on email
founder, staff
Mi piace percorrere strade dove la vita s’intreccia con l’arte.
Docufilm
Trip Live
La quinta – e ultima – short clip on the road della serie dedicata alla lunga missione della onlus MotoForPeace, in Sud America.
di DooG | Staff
Il coronavirus aveva per la prima volta toccato e scalfito anche il nostro obiettivo: concludere la missione e fare fede all'impegno preso
di Gabriele Orlini
La Cordigliera ci sfida e noi pronti ad affrontarla iniziamo a salire. Arriviamo a 4000 metri. Le vette riempiono gli occhi di mille colori.
di Joyce Donnarumma
La quarta short clip on the road della serie dedicata alla lunga missione della onlus MotoForPeace, in Sud America. Siamo in Argentina.
di DooG | Staff
DooG Reporter

Ma non scordare i fusi orari
Attention about the time zone (CEST)

Sede
Metropolitan City of Venice (Italy)