DooG's Founder

Lisa Zillio

Filmmaker | Producer

Italia
Mi piace percorrere strade dove la vita s'intreccia con l'arte.
Lisa Zillio Profilo

Lisa Zillio lavora con immagini e parole. Ha una formazione in management culturale e una specializzazione in filmmaking conseguita presso la NYFA – New York Film Academy. Dal 2010 si occupa di comunicazione multimediale con una predilezione per il settore scientifico-culturale.

Le piace raccontare storie che descrivono luoghi, dove l’ambiente è il vero protagonista mentre la componente umana – se c’è – svolge un ruolo secondario. Ma, contraddicendo quanto appena detto, è interessata anche all’esplorazione e alla narrazione di quel quid artistico proprio degli esseri umani.

Ha fatto parte della redazione di un giornale scientifico. Ha prodotto video per mostre multimediali. Le sue foto sono state pubblicate in due libri. Ha documentato diverse spedizioni scientifiche e umanitarie tra Asia e Sud America. Ed è proprio nell’on the road che Lisa Zillio dà il meglio di sé. Adora avere un mezzo a quattro ruote come ufficio, le nottate a montare video e la bellezza del mondo che le tende un tranello a ogni curva della strada, per stupirla una volta in più.

Curiosa per noia, tiene i piedi in più staffe ma senza creare collisioni: produrre video, leggere, scrivere – non necessariamente in quest’ordine. Non ha un libro preferito ma la letteratura latinoamericana la investe a ondate cicliche nell’arco degli anni.

Non ama molto stare in mezzo a troppe persone, né essere al centro dell’attenzione – o essere fotografata: difficile trovare di lei una foto in cui, se messa in posa, abbia un’espressione sensata. Quando può, inforca la sua bicicletta per immergersi nella natura, ma rigorosamente con le cuffiette nelle orecchie e gli occhiali da sole.

Si commuove davanti a un arcobaleno che si immerge nell’oceano, osservando un granchio ballerino o sentendo il rumore del ghiaccio che si muove nella maestosità del Perito Moreno.

Lisa Zillio su DooG reporter

Sudamerica Notes
video
Attraverso l'Uruguay, l'Argentina, la Bolivia ed il Cile, per documentare e sostenere chi dedica la loro vita al prossimo.
Sudamerica Notes
Ogni giorno si riparte. Il viaggio è lungo. Ma dopo i primi incontri il cuore è già un po’ più pesante.
Laos Notes
A Luang Prabang la produzione del caffè si lega al benessere del territorio e di chi lo coltiva
DooG For Humans
video
La missione umanitaria della Onlus MotoForPeace in Sud America nel 2023, attraverso Uruguay, Argentina, Bolivia, Cile, Argentina.
Coesistenza
video
A Jambiani un gruppo di donne, supportate dalla NGO Marinecultures, alleva spugne: un'attività che dà loro un reddito e aiuta a proteggere l'oceano
Persone
L'obiettivo del Move Zanzibar Community Center è ispirare, educare e motivare la gioventù di Jambiani attraverso lo sport
Jambiani Notes
Sean Williams ha una missione: ripulire il mondo dalla plastica, una spiaggia alla volta
DooG For Change
video
Il cambiamento climatico e l’inquinamento da plastica stanno modificando non solo l’ambiente ma anche l’economia di Zanzibar, la perla della Tanzania.
ENTIENDO | Una cruzada de paz lungo le rotte del Latino America: il docufilm prodotto da DooG Reporter, basato sulla spedizione di MotoForPeace in Sud America.
Docks
video
Un viaggio alla ricerca di cosa significa, oggi, chiamare un posto “casa”: da punto fermo a un luogo nell’anima in perenne cammino
Lo short-movie della spedizione umanitaria "Anomini della Fede" a cura di MotoForPeace, realizzata del 2018 in Africa Australe
Persone
Abel, un uomo dall’età indefinita, era lì quando siamo arrivati a Comodoro Rivadavia con le ombre che ormai si allungavano sulla strada.
... caricamento in corso

DooG Reporter | Stories to share

Tutti i diritti riservati ©2024