DooG Reporter | Stories to share ha deciso di ispirarsi al Codice Etico promosso dalla NPPA – National Press Photographers Association in quanto riconosce il diritto di ogni persona nell’essere correttamente informata, con fonti attendibili e oneste, per riconoscersi come parte del mondo in cui viviamo.
I nostri Autori accettano il dovere e la responsabilità nel divenire fiduciari del pubblico. Il nostro ruolo principale è quello di riferire visivamente sugli eventi significativi e sui vari punti di vista nel nostro mondo comune. Il nostro obiettivo principale è la rappresentazione fedele, onesta e etica della Storia proposta. Come Autori accettiamo la responsabilità di documentare la società e preservare la sua storia attraverso le immagini. Le immagini fotografiche e video possono rivelare grandi verità, denunciare illeciti e negligenza, ispirare speranza e comprensione e connettere le persone in tutto il mondo attraverso il linguaggio della comprensione visiva. Le fotografie possono anche causare gravi danni se sono insensibilmente invadenti o manipolate.
Questo Codice – al quale DooG Reporter si ispira – intende promuovere la massima qualità in tutte le forme di giornalismo visivo e rafforzare la fiducia del pubblico nella professione. È anche pensato per servire come strumento educativo sia per coloro che praticano sia per coloro che apprezzano il fotogiornalismo.
Codice Etico
Il nostro Autore e chi chiamato alla raccolta delle Storie su DooG Reporter è responsabile nel sostenere i seguenti standard nel suo lavoro quotidiano:
- Precisione e completezza nella rappresentazione dei soggetti.
- Resiste alla manipolazione delle fotografie per opportunità della scena.
- E’ completo e fornisce il contesto durante la fotografia o la registrazione di soggetti. Evita la stereotipizzazione di individui e gruppi. Riconosce e lavora per evitare di presentare i propri pregiudizi nel lavoro.
- Tratta tutte le materie con rispetto e dignità. Presta particolare attenzione ai soggetti vulnerabili e alla compassione per le vittime di reati o tragedia.
- Mentre fotografa i soggetti non contribuisce, altera o cerca intenzionalmente di alterare o influenzare gli eventi.
- L’editing dovrebbe mantenere l’integrità del contenuto e del contesto delle immagini fotografiche. Non manipola immagini o aggiunge o altera il suono in alcun modo che possa ingannare gli spettatori o travisare i soggetti.
- Non accetta regali, favori o risarcimenti da parte di coloro che potrebbero cercare di influenzare la copertura.
- Non sabota intenzionalmente gli sforzi di altri reporter.
- Non intraprende comportamenti molesti verso colleghi, o soggetti e mantiene i più alti standard di comportamento in tutte le interazioni professionali.
Idealmente, l’Autore presente su DooG Reporter dovrebbe:
- Pensare in modo proattivo per sviluppare una visione e una rappresentazione unica e onesta.
- Cercare un accesso totale e senza restrizioni all’argomento, valutare alternative, cercare un diverso punto di vista e impegnarsi per mostrare punti di vista impopolari o inosservati.
- Evitare coinvolgimenti politici, civili e aziendali o altri impieghi che compromettano o danno l’impressione di compromettere la propria indipendenza autoriale.
- Sforzarsi di essere discreto e umile nel trattare con i soggetti.
- Rispettare l’integrità del momento fotografico.
- Sforzarsi con l’esempio per mantenere lo spirito e gli elevati standard espressi in questo codice. Dovrebbe studiare continuamente il proprio mestiere e l’etica che lo guida.
Tratto da Ethics Code of NPPA – National Press Photographers Association
Sottoscritto da DooG Reporter | Stories to share e dai sui Autori
Ultimo aggiornamento 17 gennaio 2019