Prova ad immaginare un luogo verde smeraldo, dove la terra si arrende al volere del Grande Fiume.
Un luogo che conquista con la sua genuina semplicità e con la sua naturale bellezza.
Lontano dai ritmi frenetici della città, dove il tempo scorre al cullare lento del fiume che si snoda tra canali e risaie, villaggi su palafitte e mercati galleggianti, in un paesaggio che si perde all’orizzonte.
Ora immagina il fiume: la Madre delle Acque, che nutre e dà vita a milioni di persone ed è custode di una cultura millenaria e testimone di storie affascinanti.
Un gigante d’acqua che, dopo quasi 5mila km di un lungo viaggio cominciato sulle vette del Tibet, trova pace nel Mar Cinese Meridionale con un Delta immenso, un labirinto di canali e isole che ospita una biodiversità unica al mondo.
Questo luogo esiste
È il Delta del Mekong, nel sud del Vietnam
Vietnam – Delta del Mekong è un’Xperience di Reportage nello stile di DooG Reporter, immersiva e coinvolgente. Un Training on the Travel che ti permetterà di immergerti completamente nel cuore del Delta e di narrare la sua storia attraverso la tua fotografia.
Un lavoro sul campo, a fianco del fotoreporter Gabriele Orlini, sporcandoti mani e piedi, vivendo in prima persona le realtà e il quotidiano delle comunità locali. Un’esperienza, certamente a tratti faticosa, ma che ti ricompenserà con emozioni autentiche e una fotografia sincera.
METTERSI ALLA PROVA
Vietnam – Delta del Mekong è rivolto a fotografi e reporter che desiderano accrescere le proprie competenze nella Fotografia Documentaria, nel Reportage, nel Fotogiornalismo e, sopratutto, nella Narrazione.
- Sviluppare un tuo metodo di narrazione attraverso l’assegnazione di un assignment
- Entrare in contatto con le comunità locali e costruire delle relazioni autentiche
- Gestire le difficoltà e gli imprevisti che si presentano durante un lavoro di reportage
- Produrre materiale di qualità in tempi stretti
Sono questi alcuni dei punti importanti di questo Training in Vietnam.
Non solo una Fotografia che sia all’altezza della situazione, ma come creare e gestire tutto il contesto che può portarti a realizzare “quelle” fotografie al fine di Raccontare “quella” storia.
Durante l’Xperience avrai al tuo fianco la guida di Gabriele Orlini, che lavorerà con te e ti fornirà consigli e un supporto continuo. Potrai contare sulla sua vasta esperienza per sviluppare al meglio i tuoi progetti.
A CHI È RIVOLTO
Vietnam – Delta del Mekong è un’opportunità per mettere alla prova le tue capacità e crescere come fotografo e/o fotoreporter. Un’esperienza che ti lascerà un segno indelebile e che ti permetterà di raccontare le storie del Delta del Mekong con la conoscenza e la comprensione, ancor prima che con la fotografia.
Basato sull’idea del learning by doing per una squadra di massimo 4 persone, … NON è un Viaggio Fotografico.
Il partecipante ideale è quella persona – fotografo, videomaker, scrittore, reporter – che non si ferma alla superficie delle cose ma si mette in gioco per toccare con mano – e comprendere con la testa – i fatti e le storie che andrà a raccontare. Ci piace lavorare con persone in gamba e determinate.
NON è adatto per chi cerca un viaggio fotografico all-inclusive, oppure un workshop rilassante.
Ognuno sarà responsabile per se stesso e il lavoro sarà tanto: Gabriele Orlini è uno che pretende il massimo da ogni partecipante – e lui stesso dà il duecento per cento come mentore – e a noi piace proprio per questo.
OBIETTIVI
- Accrescere l’esperienza e la competenza nella fotografia documentaria, nel reportage e nella narrazione
- Gestire il ritmo di lavoro del fotografo / fotoreporter in situazioni reali
- Accrescere la tecnica fotografica al fine del reportage e della narrazione
- Produrre un lavoro on the road
- Vivere un’esperienza profonda
- Capire se questo mestiere fa per te
ROADBOOK
Ci muoveremo lungo l’area del Delta con i mezzi locali, con i tuk tuk, in macchina, in barca, a piedi.
Pianificheremo il piano di lavoro giorno per giorno e nelle zone dove c’è una Storia da scoprire, e riportare a casa. Dormiremo nelle cittadine, nei villaggi, e a chiudere la giornata, ogni sera – e a volte la notte – , ci saranno le sessioni di editing del lavoro svolto fino a quel momento, con ampio spazio dedicato alla discussione e al confronto.
- Ho Chi Minh – Ritrovo in aeroporto e inizio del lavoro
- Can Tho
- My Tho e le sue isole
- Cai Rang
- Vinh Long
- Cai Be
- Sa Dec e Isola di An Binh
- Tra Vinh e la cultura Khmer
DA SAPERE !!
- Vorresti partecipare ma il periodo è un problema? Parliamone!
- Il lavoro che svolgeremo in Vietnam verrà preparato nei mesi precedenti con sessioni online
- NEWSROOM – I lavori realizzati – in linea con i requisiti di qualità fotografica e narrazione – in accordo con l’autore, saranno valutati per una presenza sui canali di DooG Reporter e/o sottoposti ad altre redazioni o editori.
- L’invio del modulo NON È IMPEGNATIVO e vale come Proposta di Partecipazione.
- I candidati saranno contattati entro 24h per fissare una video call.