Un viaggio per le strade e le voci della Buenos Aires porteña, alla scoperta dell’Identità Argentina e di quelle storie da condividere alla sera con un mate che passa di mano in mano.

Icona Coming Soon

Buenos Aires Streets

Mentorship in Buenos Aires

a cura di Gabriele Orlini

Dischiudere gli occhi e incontrare la metropoli: nostalgica, misteriosa, severa, sincera, immensa e viverla. Attraverso la gente che la abita ed in quelle storie che ancora non sappiamo esistere. Inciampare nella Buenos Aires nascosta, dove la malinconia e il domani si fondono in un unico sguardo. Ascoltare la città, una trama pulsante di quasi 13 milioni di anime dove ogni granello di polvere, ogni scarto delle sue strade trasuda cultura e passione.

Buenos Aires streets è una masterclass di fotogiornalismo e reportage a cura del fotoreporter Gabriele Orlini, svolto in modalità residenziale per un massimo di 4 persone. Rivolto a tutti coloro che vogliono capire e accrescere la propria capacità narrativa per immagini, Buenos Aires streets – giunto al 5° anno – con sessioni teoriche e di scatto svolte all’interno del tessuto sociale della metropoli, va a raccontare storie vere, sincere, reali, seguendo i partecipanti nel realizzare ognuno un proprio lavoro.

Alla ricerca della Identità Argentina, nelle strade, tra la gente dei barrios, nelle vecchie scuole di tango, nei vecchi locali un tempo fumosi tenuti ancora in vita dalle note di una fugace milonga (…)

L’obiettivo di Buenos Aires streets è andare alla ricerca dell’Identità Argentina. Quella di un popolo che ancora lotta con sudore e determinazione per ricostruire pezzo dopo pezzo – come un immenso puzzle – un’identità ancora in parte spezzata. Un viaggio nella memoria, nelle strade, nei barrio, tra la gente semplice, immersi nelle visioni e nei ricordi di una metropoli a tratti nostalgica a tratti futuristica.

Barrio La Boca | ©2017 Gabriele Orlini
Barrio La Boca | ©2017 Gabriele Orlini
Buenos Aires streets | Teaser

Con ogni partecipante viene programmata una traccia/argomento utile nel produrre un progetto fotografico secondo la modalità di narrazione che più gli si addice: fotogiornalismo, reportage, narrazione, fino ad approcci più personali.

Il lavoro sul campo durante Buenos Aires Streets

Quotidianamente, sessioni di lavoro individuale si alterneranno a momenti di confronto sia con Gabriele Orlini che con il resto del gruppo. Lavoreremo tutto il giorno, anche alla sera e a volte di notte. Verranno discusse le fotografie realizzate per capirne i punti critici e, di volta in volta, individuare quali possono essere i passi necessari per sviluppare il proprio metodo progettuale. Contestualmente, verranno forniti suggerimenti su come migliorare la propria capacità fotografica e su come portare avanti il progetto e la selezione finale.

Un’esperienza immersiva nella malinconia di una metropoli sempre viva.

Per un gruppo di massimo 4 persone, Buenos Aires streets, è un training residenziale, un lavorare sul campo in modo immersivo e faticoso, sporcandosi mani e piedi, pensato e sviluppato per quei fotografi e reporter con la voglia di accrescere la propria esperienza, formazione e competenza nella fotografia documentaria, nel reportage, nel fotogiornalismo,  nella narrazione.

Con ogni partecipante verrà ragionato e preparato uno o più argomenti da sviluppare: un vero e proprio assignment da portare a casa. Dalla ricerca delle informazioni alla pianificazione del lavoro, alla realizzazione del reportage. Lo scopo della Masterclass è quello di acquisire i processi e le esperienze della fotografia documentaria in condizioni di vita reale. La giusta teoria con molta pratica per fare esperienza.

Maturare la propria visione sulle cose che accadono, vivendole in prima persona, sul campo e dentro le storie.

Ogni partecipante, seguendo il proprio lavoro, entrerà a contatto diretto con le persone, la comunità locale, e vivrà in prima persona le situazioni e il quotidiano che poi andrà a documentare.
Non ci saranno sconti per nessuno: ognuno si dovrà mettere in gioco per portare a casa il risultato. Un’opportunità unica per lavorare sul campo, con tutte le difficoltà e le necessità che un lavoro di reportage richiede: dalla gestione dei contatti in loco, al viaggio, alla risoluzione degli imprevisti, alla produzione del materiale finale. E quale migliore occasione per mettersi alla prova se non questa, con la sicurezza di avere a disposizione una guida che queste situazioni non solo le ha già vissute, ma è in grado di padroneggiarle e fornire utili suggerimenti per affrontarle anche quando sarete sul campo, da soli.

A chiudere la giornata, ogni sera – e a volte la notte – , ci saranno le sessioni di editing del lavoro svolto fino a quel momento, con ampio spazio dedicato alla discussione e al confronto. La costante guida di Gabriele Orlini garantirà la giusta direzione nello sviluppo dei progetti e sarà un continuo supporto per ogni partecipante durante il lavoro sul campo.

Se cerchi un viaggio all inclusive o un workshop rilassante, questa non è l’occasione giusta. Qui vogliamo persone consapevoli delle proprie capacità, o futuri professionisti che sanno tirare fuori risorse inimmaginabili, ma che sanno anche quando è il momento di farsi da parte. Non super eroi ma testimoni di storie.

Comedor en La Boca | ©Alida Vanni, 2018

Cos’è la Modalità Residenziale ?

Sei libero di scegliere quando iniziare la tua Masterclass e la sua durata, con un minimo di 7 giorni, nell’intero mese di Gennaio 2022

Argentina
Buenos Aires, Città Autonoma di Buenos Aires, Argentina
DooG's Founder
2019_Gabriele_Profile
Italia
Documentary Photoreporter

Pronto a candidarti?

Durata: Min. 7 giorni
Difficoltà: Aperto a tutti
  • Preparazione del lavoro pre-partenza
  • Alloggio in appartamento privato in loco
  • Masterclass individuale con Gabriele Orlini
  • Assicurazione Sanitaria di base per la durata dell’evento
  • Edit dei lavori realizzati
  • volo a/r Italia-Buenos Aires
  • quanto non specificato ne “La quota comprende”

Oggetto: proposta per Buenos Aires Streets

storie dal di dentro

Il racconto di una giornata passata nella scuola di Kikadini, dove sentirsi fuori posto non è mai stato così bello.
S21, a Phnom Penh, è stato il più importante centro di detenzione e tortura a opera del regime dei khmer rossi.
Le signore delle spugne custodiscono un patrimonio fondamentale per lo sviluppo della comunità locale, e la salvaguardia dell'ambiente
L'obiettivo del Move Zanzibar Community Center è ispirare, educare e motivare la gioventù di Jambiani attraverso lo sport

DooG Reporter | Stories to share

Tutti i diritti riservati ©2024