Una storia vissuta a Buenos Aires, Argentina

Hola Sergio

di Eleonora Rettori

Hola Sergio è un progetto nato quando sono arrivata a Buenos Aires, città natale di mio padre. Sergio, mio padre, lasciò la capitale dell’Argentina all’età di 7 anni per venire a vivere in Italia con tutta la famiglia. E poi, è rimasto qui e non è più tornato a vivere in Argentina, come vogliono i casi della vita.

È un progetto fotografico molto personale. Ho pensato di creare una raccolta di foto per ripercorre le strade e i ricordi di un bambino che ora da adulto ha nostalgia della propria terra, dei luoghi e delle persone che si incontrano nel quotidiano. Dal giornalaio al macellaio, al bevitore di Mate, alla parrucchiera, alla fiorista, al venditore di empanadas. Ma anche le insegne per strada, i dettagli di un Cafè – uno dei più famosi della città –, la maglia della nazionale di calcio, e una lista che sembra infinita di nomi a imperitura memoria di uno dei momenti più bui della storia di dell’Argentina.

Hola Sergio: un saluto da Buenos Aires

Gli argentini e il loro forte spirito di appartenenza, l’amore per la loro nazione e il loro paese, si fanno ritrarre per un “Hola Sergio” da Buenos Aires. Un saluto a mio padre, geograficamente lontano ma con il cuore sempre vicino alla sua città natale. E chissà che questo gli possa togliere un po’ di nostalgia.

Testo e Foto | Eleonora Rettori
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on reddit
Share on email

Autore

Eleonora Rettori
contributor
Mi considero “figlia del mondo” e la mia passione per la fotografia è nata grazie a mio padre.

Dove

Ti è piaciuta questa storia?

Per raccontarla, Eleonora Rettori ha impiegato tempo, energie, risorse.
Perché, seguendo quanto è scritto nel Codice Etico di DooG Reporter, una Storia per noi non può essere raccontata se non la si è vissuta. E questo ha un costo, sia in termini di tempo che di denaro. Il tuo contributo, grande o piccolo che sia, ci aiuta a continuare questa narrazione del mondo fatta di prima mano, a mantenerla libera da condizionamenti e accessibile a tutti.

storie e altre storie

Carmine Rubicco

Ma non scordare i fusi orari
Attention about the time zone (CEST)

Sede
Metropolitan City of Venice (Italy)