Martìn Cambriglia

L’importanza della leggerezza

Intervista a Martin Cambriglia, pittore, illustratore, maestro d'arte e autore di DooG Reporter, su questo complesso periodo storico.
Martin Cambriglia | ©Erica Balduzzi, 2020

Questo articolo è disponibile anche in: English

Abbiamo chiesto ai nostri autori e al nostro network di rispondere a tre domande su come stanno affrontando questo difficile momento storico. Ecco qui l’intervista a MARTIN CAMBRIGLIA, pittore, illustratore, maestro d’arte e autore di DooG Reporter.

C’è una bellezza del mondo, anche banale, che hai riscoperto in questo periodo? 

Ho riscoperto la bellezza di prendermi il tempo di fare cose ‘inutili’, rendendomi conto che sono più utili di quello che credevo.  

Come credi la tua professione sia cambiata o cambierà?

La mia attività di pittore già stava cambiando, le risorse di tempo e denaro impiegate per organizzare mostre dal vivo o presentazioni presso gallerie d’arte ora stanno progressivamente confluendo in e-commerce e promozioni sui social, studio personale di marketing e miglioramento della propria presenza online, studiando nuove forme di sussistenza come la monetizzazione dei contenuti, la vendita di esperienze a distanza (corsi online) e migliorare la propria ‘macchina’ in modo da evitare sprechi. La sfida sarà riuscire a preservare la qualità e una visione positiva altrimenti professioni come questa perdono totalmente senso.

Un’immagine, un libro e una canzone che rappresentano per te questo periodo.

L’immagine di me mentre cerco erbe selvatiche commestibili. Non siamo alla fame però imparare a riconoscerle, raccoglierle e mangiarle mi da molta soddisfazione. 

Come libro scelgo Le lezioni americane di Calvino. Anche se non l’ho finito, averlo sul comodino mi ricorda l’importanza della leggerezza nell’arte.

Come musica scelgo il Clavicembalo ben temperato di J. S. Bach, una raccolta di 24 preludi e 24 fughe per pianoforte meravigliosa. Prendermi il tempo di studiare musica anche complessa mi intriga, mi aiuta a tenermi ben occupato.

Testo:  Martìn Cambriglia
Testo originale in Italiano - Traduzione interna
Italia
Bergamo, Italia
DooG's Expert
Martin Cambirglia
Italia
Illustrator

Immagini e Parole

La curiosità è cultura

Ci addentriamo nel cuore di Villa 31. Siamo entrati in un intermondo, dove ti rendi subito conto che lo stato non c’è e la polizia è quasi assente.
Una storia di ordinaria solitudine. Una storia sbagliata in cui un pezzo di umanità si lentamente consuma nell'indifferenza generale.
E Soeur Maria, austriaca di Kapanga, 80 anni compiuti un giorno per poi perderne il conto, era lì. Lei era sempre lì.
Otto storie di lavoratori a Johannesburg: tutte diverse ma tutte simili, storie di speranze, sogni, necessità e fiducia.

Sostieni un giornalismo indipendente

DooG Reporter | Stories to share

Tutti i diritti riservati ©2024