Imparare un linguaggio e sviluppare una propria visione in fotografia, per migliorare la propria capacità narrativa, di sintesi e sviluppo del racconto, in una stretta relazione
tra testo scritto e immagini.

Icona Closed

Come si racconta una storia

Storytelling e relazione tra scrittura e immagini

Dal 29 Maggio 2021
 al 28 Agosto 2021

a cura di Barbara Silbe

Un intenso ciclo di quattro lezioni online, da tre ore ciascuna, a cura di Barbara Silbe, giornalista e direttore di EyesOpen! Magazine. Si parte dai principi sui quali si fonda il racconto per arrivare alle grandi storie riportate dai maestri della fotografia. Attraverso la loro analisi dal punto di vista dello stile, della costruzione, e dei significati, si andrà a comprenderne e ad assimilarne i metodi in modo da poterli poi applicare nella realizzazione di una propria narrazione per immagini e un proprio portfolio.

Obiettivo

Imparare un linguaggio e sviluppare una propria visione in fotografia, migliorare la propria capacità narrativa, di sintesi e sviluppo del racconto. I partecipanti verranno introdotti ai principi base sui quali si fonda un racconto, oltre a essere costantemente stimolati a produrre i propri lavori, partendo proprio dalla lettura di alcuni brani della letteratura che saranno discussi durante la prima lezione.
Dopo una prima analisi del testo, delle parole, delle sensazioni che rimanda, della struttura della storia, i partecipanti saranno guidati a una narrazione visuale personale. Insieme, arriveremo a un’interpretazione fotografica delle storie tra quelle righe, per capire che il metodo è esportabile a qualunque storytelling.

Ogni studente sarà accompagnato nella produzione di un lavoro personale che diventerà il suo portfolio.

Programma

La PRIMA LEZIONE sarà dedicata alla reciproca conoscenza, esperienze e pregressi per proseguire con la lettura e discussione dei testi in esame.
La SECONDA E TERZA LEZIONE si concentrano sui lavori dei grandi autori, la loro visione, il loro stile e alcune delle storie che hanno realizzato nel corso della loro carriera.
Valuteremo insieme, di volta in volta, le idee e le proposte dei partecipanti che saranno accompagnati a comprendere e a padroneggiare la comunicazione attraverso le fotografie, per realizzare le loro storie.
Ogni studente dovrà produrre una serie di fotografie, creando un nuovo racconto e corredandolo da un testo scritto di presentazione. Visti i limiti di spostamento dettati dalla pandemia, sono ammessi (ma non preferiti) anche progetti realizzati in passato, purché rispettino le strutture apprese.
I lavori di ogni partecipante saranno discussi insieme lungo il percorso di crescita, così che tutti possano apprendere anche dal lavoro degli altri.
La QUARTA LEZIONE si focalizzerà sulla discussione e la definizione finale del portfolio e dello statement realizzati applicando le regole apprese.

Requisiti e Calendario

  • Aperto a tutti, è richiesto un livello base di preparazione in ambito fotografico.
  • Ammessi tutti i generi fotografici: reportage, ritratto, street photography, concettuale, documentazione, viaggio, paesaggio, architettura…
  • Saranno inoltre ammesse immagini realizzate con qualunque dispositivo, anche con uno smartphone.
  • Le lezioni da tre ore cad. si svolgono OnLine tramite piattaforma Google© Meet, per un totale di 12 ore
  • A partire dal 29 maggio, dalle ore 15:00 alle 18:00, le lezioni avranno una cadenza mensile (2° lez. 26 giugno, 3° lez. 31 luglio, 4° lez. 28 agosto) per permettere agli studenti la realizzazione dei lavori tra una lezione e l’altra.
    (eventuali variazioni al giorno/ora saranno preventivamente comunicate)

Ogni studente riceverà copia dei testi trattati
Attrezzatura richiesta: computer con connessione, block notes, penna, macchina fotografica

DooG's Esperto
Barbara Silbe
Italia
Journalist | Editor


Pronto a candidarti?

Icona Closed

Le iscrizioni sono chiuse

storie dal di dentro

Tra le strette vie di Can Tho, il Vietnam svela un'umanità autentica: muri che raccontano storie, sorrisi e radici intrecciate nel quotidiano.
Cercare una risposta nel mercato del fresco di Khlong Toei, a Bangkok, dove la luce non trova spazio e, fievole, si tinge di rosso
Abbiamo incontrato Jorgelina, 65 anni, che dal lunedì al venerdì apre il suo Comedor Micaela alle famiglie più povere del barrio La Boca.
S21, a Phnom Penh, è stato il più importante centro di detenzione e tortura a opera del regime dei khmer rossi.

DooG Reporter | Stories to share

Tutti i diritti riservati ©2024