Come si racconta una storia

lo storytelling e la stretta relazione tra scrittura e immagini
a cura di Barbara Silbe
Imparare un linguaggio e sviluppare una propria visione in fotografia, per migliorare la propria capacità narrativa, di sintesi e sviluppo del racconto, in una stretta relazione
tra testo scritto e immagini.

Come si racconta una storia lo storytelling e la stretta relazione tra scrittura e immagini

Un intenso ciclo di quattro lezioni online, da tre ore ciascuna, a cura di Barbara Silbe, giornalista e direttore di EyesOpen! Magazine. Si parte dai principi sui quali si fonda il racconto per arrivare alle grandi storie riportate dai maestri della fotografia. Attraverso la loro analisi dal punto di vista dello stile, della costruzione, e dei significati, si andrà a comprenderne e ad assimilarne i metodi in modo da poterli poi applicare nella realizzazione di una propria narrazione per immagini e un proprio portfolio.

Obiettivo

Imparare un linguaggio e sviluppare una propria visione in fotografia, migliorare la propria capacità narrativa, di sintesi e sviluppo del racconto. I partecipanti verranno introdotti ai principi base sui quali si fonda un racconto, oltre a essere costantemente stimolati a produrre i propri lavori, partendo proprio dalla lettura di alcuni brani della letteratura che saranno discussi durante la prima lezione.
Dopo una prima analisi del testo, delle parole, delle sensazioni che rimanda, della struttura della storia, i partecipanti saranno guidati a una narrazione visuale personale. Insieme, arriveremo a un’interpretazione fotografica delle storie tra quelle righe, per capire che il metodo è esportabile a qualunque storytelling.

Ogni studente sarà accompagnato nella produzione di un lavoro personale che diventerà il suo portfolio.

Programma

La PRIMA LEZIONE sarà dedicata alla reciproca conoscenza, esperienze e pregressi per proseguire con la lettura e discussione dei testi in esame.
La SECONDA E TERZA LEZIONE si concentrano sui lavori dei grandi autori, la loro visione, il loro stile e alcune delle storie che hanno realizzato nel corso della loro carriera.
Valuteremo insieme, di volta in volta, le idee e le proposte dei partecipanti che saranno accompagnati a comprendere e a padroneggiare la comunicazione attraverso le fotografie, per realizzare le loro storie.
Ogni studente dovrà produrre una serie di fotografie, creando un nuovo racconto e corredandolo da un testo scritto di presentazione. Visti i limiti di spostamento dettati dalla pandemia, sono ammessi (ma non preferiti) anche progetti realizzati in passato, purché rispettino le strutture apprese.
I lavori di ogni partecipante saranno discussi insieme lungo il percorso di crescita, così che tutti possano apprendere anche dal lavoro degli altri.
La QUARTA LEZIONE si focalizzerà sulla discussione e la definizione finale del portfolio e dello statement realizzati applicando le regole apprese.

Requisiti e Calendario

  • Aperto a tutti, è richiesto un livello base di preparazione in ambito fotografico.
  • Ammessi tutti i generi fotografici: reportage, ritratto, street photography, concettuale, documentazione, viaggio, paesaggio, architettura…
  • Saranno inoltre ammesse immagini realizzate con qualunque dispositivo, anche con uno smartphone.
  • Le lezioni da tre ore cad. si svolgono OnLine tramite piattaforma Google© Meet, per un totale di 12 ore
  • A partire dal 29 maggio, dalle ore 15:00 alle 18:00, le lezioni avranno una cadenza mensile (2° lez. 26 giugno, 3° lez. 31 luglio, 4° lez. 28 agosto) per permettere agli studenti la realizzazione dei lavori tra una lezione e l’altra.
    (eventuali variazioni al giorno/ora saranno preventivamente comunicate)

Ogni studente riceverà copia dei testi trattati
Attrezzatura richiesta: computer con connessione, block notes, penna, macchina fotografica

Come si racconta una storia lo storytelling e la stretta relazione tra scrittura e immagini

Le lezioni si svolgono Online | sono neccessari: computer e connessione internet
DURATA | 4 Lezioni - 12 ore totali
INIZIO | sabato, 29 Maggio 2021
FINE | sabato, 28 Agosto 2021
N.POSTI | Max 10 persone
DIFFICOLTA' | Aperto a tutti
COSTO* | € 265,00 (Iva comp.)
FINE ISCR. | domenica, 16 Mag 2021
Saldo all'iscrizione

Info e iscrizione

L’invio di questo modulo di iscrizione è da intendersi come “Iscrizione” da parte di chi invia e permette il mantenimento del posto al Training o alla Class. La conferma dell’iscrizione, che vale quale “prenotazione” sarà considerata effettiva solo dopo il pagamento della quota prevista. In caso di “mancata partecipazione” la quota non verrà restituita, fatto salvo il caso in cui non si raggiunga il numero minimo di iscritti o altri motivi. In questa ipotesi la quota verrà prontamente restituita. La conferma dell’avvio della Class avviene almeno 7 giorni prima dell’avvio.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su reddit
Condividi su email
Class & Lab a cura di
Barbara Silbe
Expert
Scrivo, fotografo, mi occupo di comunicazione, e sono una viaggiatrice.
Hanno collaborato



Iscrizioni ancora aperte

Wow! È un piacere averti in Academy!

La tua iscrizione è stata inoltrata, ma manca ancora un ultimo passaggio.
Procedi al pagamento tramite PayPal, anche se non possiedi un account.

Wow! È un piacere averti in Academy!

La tua iscrizione è stata inoltrata, ma manca ancora un ultimo passaggio.
Procedi al pagamento tramite PayPal, anche se non possiedi un account.

Ma non scordare i fusi orari
Attention about the time zone (CEST)

Sede
Metropolitan City of Venice (Italy)