world stories
Guardiamo il mondodritto negli occhi
e lo percorriamo attraverso le sue storie
5
Continenti
98+
Paesi
722
Libri letti
171
Aeroporti
+100K
Foot Miles
per riscoprire la bellezza in questo nostro mondo

Iramiro, contro l’AIDS in Rwandadi Massimiliano Pescarolo

A più di venticinque anni dal genocidio ruandese in cui morirono in pochi mesi 800mila persone, migliaia di sopravvissuti sono affetti da Aids. Si tratta di una generazione di bambini – oggi giovani adulti – nati dagli stupri, la maggior parte dei quali è affetta da HIV.

In Rwanda ci sono parecchie ONG e ONLUS che operano per migliorare questa situazione. Io sono entrato in contatto con Turikumwe Onlus, un'organizzazione attiva da più di 10 anni, con Desiré Rwagaiu, referente dei progetti di Fondazione Marcegaglia Onlus, e con Ilaria Buscaglia, antropologa di Girl Effect, una ONG che opera in diversi paesi tra cui proprio il Rwanda per promuovere l'empowerment delle ragazze attraverso lo studio e la formazione.

LifeAfrica
Nello Stato del Chiapas, in Messico, il consumo di bevande gassate e zuccherate da parte della popolazione locale è allarmante.
di Mirko Maren - Erika Dal Ben
Il racconto di un Cammino, quello di Santiago de Compostela, fatto in moto, quando la moto non è solo un mezzo ma una compagna di viaggio.
di Natascia Aquilano
Sono passati due anni, ma non è cambiato nulla. Il reportage di Joyce Donnarumma, dal Venezuela
di Joyce Donnarumma
Il reportage di Chantal Pinzi sui Guajiros, una delle ultime dieci comunità indio-americane, tra Colombia e Venezuela.
di Chantal Pinzi
In Malawi è presente una condizione di vulnerabilità diffusa, per cui la cura e la prevenzione dell’HIV/AIDS rappresentano una vera sfida.
di Ilaria Lazzarini
A Kouini, in Burkina Faso, la vita va avanti grazie al lavoro e alla forza delle donne.
di Ilaria Lazzarini
per riscoprire la bellezza in questo nostro mondo

Poesia d’argilladi Alida Vanni

Sapevo che avrei fatto questo viaggio. Lo decisi nell'attimo in cui, casualmente, ho visto scorrere delle immagini su Tiebelè, un villaggio al sud del Burkina Faso.

Presto mi ritrovo in questa affascinante realtà. L'atmosfera che ho davanti è coinvolgente, emozionante, seducente. Le case appaiono quasi come gigantesche terrecotte decorate.

PlacesAfrica
Com’è la vita dei sei Panda nello zoo di Beijing, uno dei pochi luoghi al mondo dove questi animali vivono in cattività?
di Matteo Placucci
Il Cementerio de la Recoleta è uno dei cimiteri più importanti del mondo. Costruito nel 1822, custodisce storie e misteri dei suoi abitanti.
di Alida Vanni
I monasteri ortodossi nella penisola di Akrotiri, a Creta: Agia Triada, Moni Gouvernetou e Moni Katholikon.
di Erica Balduzzi
Una mattina di febbraio mi sono immersa nei suoi colori, cercando anche nelle persone che qui vi abitano, le tinte che tanto caratterizzano La Boca.
di Martina Marini
Shanghai sta implodendo per esplodere di modernità, ma il rischio è quello di perdere la propria anima.
di Matteo Placucci
“Adesso mi devi spiegare per quale motivo vuoi entrare in Villa.” “Perché la bellezza parte dal basso” gli risposi guardandolo dritto negli occhi.
di Gabriele Orlini
per riscoprire la bellezza in questo nostro mondo

Kumbh Meladi Elisa De Pascali

Durante il Kumbh Mela si rende omaggio alla leggendaria urna trasportata in volo da Vishnu e contenente gocce di acqua di vita eterna.

Vivere la notte del Kumbh Mela equivale all’essere testimoni di questo limbo comune ai milioni di indiani che vi partecipano: la sospensione tra il vecchio e il nuovo, il peccato e la redenzione.

CultureAsia
Il 31 gennaio, ad Ardesio, si celebra la “Scasada del Zenerù”: letteralmente la “scacciata di Gennaione”.
di Erica Balduzzi
Tessere un sari con trame broccate in seta, unicamente a mano, oggi più che mai equivale a tessere un sogno, sinonimo di cultura e identità.
di Natascia Aquilano
Sull'isola di Koh Phayam, vive un gruppo di monaci buddisti, una trentina di anime conosciute come i monaci del mare.
di Alida Vanni
Quella impalpabile sensazione di mancanza che ho scoperto avere nella mia vita di occidentale si è originata e risolta lì, nel villaggio Masai di Rombo Manyatta.
di Andrea Calandra
I ragazzi del quartiere nella palestra di Kanchai Chang-ngoen a Chiang Mai, imparano la Muay Thai fin da bambini per diventare, un giorno, dei guerrieri.
di Marco Barbieri
Terra di pastori e di banditi, di partigiani e di ribelli. Terra di tradizioni forti, e di una storia che rischia di scomparire.
di Erica Balduzzi
per riscoprire la bellezza in questo nostro mondo

Vecchi tempi andatidi Erica Balduzzi

Oggi Realdo ospita in pianta stabile soltanto sette abitanti. Luigi è il più anziano e si porta sulle spalle 86 anni di ricordi, echi lontani di un mondo che sbiadisce inesorabilmente e probabilmente non tornerà più.

Era il mondo dei pastori e dei contadini, dei contrabbandieri e dei lupi. Un mondo di pietra, immobile, che rischia di franare nell'oblio.

PeopleEuropa
Il Monastero del Cavallo d'Oro sorge sulle colline ammantate dalla nebbia a nord di Chiang Rai, vicino al confine tra la Thailandia e il Myanmar.
di Carmine Rubicco
Mario è la quiete in un mondo di velocità, è la pura lealtà nei rapporti in una società di arrivisti, è il saper vivere con dignità.
di Martina Marini
Gli argentini e il loro forte spirito di appartenenza si fanno ritrarre per un saluto a mio papà che, da bambino, lasciò Buenos Aires.
di Eleonora Rettori
Mercenari dell’ideale, chiamati soldati, volontari, eroi, violenti o coraggiosi, ma anche padri, figli, compagni, fratelli.
di Natascia Aquilano
Ogni loro ruga, così come ogni crepa delle loro case, racconta con delicatezza una moltitudine di solitudini, di vite attese e disattese, rievocando un eros per alcuni deviato, ma in fondo disperatamente vitale.
di Natascia Aquilano
La storia di Ploy, una bambina ospite da più di un anno e mezzo al Take Care Kids Shelder di Pattaya, in Thailandia.
di Natascia Aquilano
per riscoprire la bellezza in questo nostro mondo

Pathosdi Giorgio Negro

Queste fotografie sono frammenti di un viaggio intimo e personale e rappresentano la visione dell’autore di fronte alle ambiguità e ai contrasti del continente latinoamericano.
 
Pathos di Giorgio Negro è l'opera vincitrice della categoria "Miglior Portfolio" del premio Italy Photo Award 2019
 
CoexistenceCentro America
L'illegal dumping (discariche abusive) a Zanzibar, parte di un documentario sull'ambiente di prossima pubblicazione
di DooG | Staff
A Sen Monorom, nel Mondulkiri, la convivenza tra esseri umani ed elefanti non è semplice e si basa su un equilibrio precario.
di DooG | Staff
La High Line è un parco urbano costruito sui resti di una ferrovia sopraelevata, in grado di farti attraversare il West Side di Manhattan a 9 metri d'altezza.
di Lisa Zillio
Un elefante avanza lento tra le fronde degli alberi guidato dal suo mahut in un silenzio quasi liturgico.
di Gabriele Orlini
La giungla nel nord della Thailandia, nei pressi delle montagne del Doi Mod, è molto fitta e difficile da attraversare. Questo è il luogo sacro dei Lahu.
di Marco Barbieri
Sean Williams ha una missione: ripulire il mondo dalla plastica. Questo è il racconto del cleanup di Michanwi.
di Lisa Zillio
DooG Reporter