Paseador de perros

Alida Vanni

I Paseador de perros sono giovani ragazze e ragazzi che portano a passeggio più cani contemporaneamente, lungo le vie di Buenos Aires.
Stories
Vita
CABA | ©Alida Vanni, 2018
Icona Made in Academy
Xperience nell' Academy Buenos Aires Streets

Alida Vanni

Paseador de perros

Buenos Aires, Argentina

Questo articolo è disponibile anche in: English

L’Argentina è il paese latino americano con la più alta concentrazione di animali domestici.
I possessori di cani possono affidare i propri animali ai Paseador de perros.
Sono giovani ragazzi o ragazze che intrattengono i cani sia per i quartieri che per i parchi destinati agli animali domestici. Si pensa che la camminata del cane sia semplicemente per soddisfare i propri bisogni fisiologici, invece una sana passeggiata è necessaria per la salute e il benessere del nostro animale domestico.

Il Paseador de perros è una vera e propria professione con buone conoscenze per la funzionalità della camminata collettiva. A seconda della razza del cane, dell’età e delle condizioni fisiche, cambiano le esigenze. I cani vengono presi nelle proprie case e restituiti dopo circa 2 ore.

CABA | ©Alida Vanni, 2018

L’abilità nel mantenere unito il gruppo canino è veramente unica. Sorprende come i Paseador riescano a gestire nelle mani, con la massima facilità, dai 5 ai 15 guinzagli. È decisamente curioso vedere tanti cani sui marciapiedi che fanno jogging vicini l’uno all’altro, senza abbaiare, senza lottare tra loro e senza tirare il guinzaglio. 

Al momento del bisogno fisiologico, tutti i cani aspettano tranquilli e immobili che il loro compagno finisca, per poi ricominciare la marcia. Quando il paseador si allontana per restituire un cane al proprio padrone, gli altri restano tranquilli nel gruppo, legati, in attesa di essere riportati a destinazione. 

Tutte le volte che si presenta una chiamata per un nuovo incarico, il cane viene fatto passeggiare singolarmente per almeno due uscite, in modo che prenda confidenza con il suo nuovo accompagnatore.
Forse in momenti di crisi ci si inventa un mestiere? È probabile.
Questi ragazzi hanno fatto dei corsi per poter svolgere la loro professione. I cani devono essere guidati in modo responsabile. Per questa attività devono essere iscritti all’agenzia di protezione ambientale.

Testo e Foto:  Alida Vanni
Testo originale in Italiano - Traduzione interna
Argentina
Buenos Aires, Argentina
DooG's Autore
Alida Vanni
Italia
Photo | Videomaker

© Portfolio - Paseador de perros

Xperience nell' Academy Buenos Aires Streets

Immagini e Parole

La curiosità è cultura

In Fez, Morocco, there is a free clinic that takes care of donkeys, mules and hinnies, the real driving force of this city
Ogni trent’anni nei boschi sacri della Casamance (Senegal), centinaia di giovani diola diventano uomini attraverso l’iniziazione del Boukout.
In Malawi è presente una condizione di vulnerabilità diffusa, per cui la cura e la prevenzione dell’HIV/AIDS rappresentano una vera sfida.
Abbiamo incontrato Jorgelina, 65 anni, che dal lunedì al venerdì apre il suo Comedor Micaela alle famiglie più povere del barrio La Boca.

Sostieni un giornalismo indipendente

DooG Reporter | Stories to share

Tutti i diritti riservati ©2024