Block NotesAppunti, Note, Scritti, Pensieri
L’importanza del prendere appunti

L’importanza del prendere appuntiDal taccuino di Lisa Zillio

©DooG Reporter | all rights reserved

Quando si racconta una storia, i dettagli sono fondamentali. E anche in fotografia prendere appunti è fondamentale. Dal nome delle persone coinvolte, alla cronologia degli eventi, alla forma da dare al testo per coinvolgere il lettore.

Capita di commettere l’errore di non scrivere su un pezzo di carta queste informazioni, pensando di poterle recuperare poi in qualche modo, magari grazie a una fotografia o guardando online o scavando nella memoria. E si cade in questo errore per pigrizia, o disattenzione.

Pensare di scrivere una storia è un atto di progettazione: vanno scelti con cura non solo gli argomenti di cui parlare, perché non tutti hanno la stessa importanza nella storia che andiamo a raccontare, ma anche le parole. “Le parole sono importanti”, diceva un noto attore in un altrettanto famoso film. E lo sono davvero: possono coinvolgere o lasciare indifferente, possono fare più danni che bene. Non si tratta quindi di mettere uno dopo l’altro soggetto-verbo-predicato, ma di comporre con musicalità un pensiero, con una sua logica e uno svolgimento coerente. Per informare, emozionare e “catturare”. Per far dire al lettore che ha voglia di rileggerci, di seguirci.

Inoltre, scrivendo subito su carta, si dà una dimensione al pensiero e si rimane più concentrati. Avete mai provato ad ascoltare una persona e ad ascoltarla appuntando su carta stralci di quello che sta raccontando? La differenza è abissale.

Per questo, quando andate a narrare una storia, portatevi dietro un taccuino e una penna dove annotare informazioni, dettagli e dare inizio al racconto. Perchè prendere appunti è fondamentale, anche in fotografia.

22 minuti con Alida Vanni e Luciana De Micheledi Alida Vanni - Luciana De Michele
22 minuti con… Joyce Donnarumma e Erica Balduzzidi Erica Balduzzi
22 minuti con… Carmine Rubicco e Natascia Aquilanodi Natascia Aquilano
22 minuti con… Ilaria Lazzarini e Anna Consiliadi Anna Consilia Alemanno
22 minuti con… Fabio Fasiello e Natascia Aquilanodi Natascia Aquilano
Docu-film
Con scomoda leggerezzadi Gabriele Orlini
Un rifugio chiamato White Housedi Simone Barbieri
Il riposo tra storia e leggendadi Alida Vanni
Nella giungla del Mondulkiridi DooG | Staff
I figli di Maidandi Natascia Aquilano
DooG Reporter