Lisa Zillio

Elk Island e l’orizzonte infinito

Elk Island: l’orizzonte in queste parti del mondo è davvero infinito. Il cielo tocca la terra e ti ritrovi con uno zaino di nuvole e il passo leggero
Elk Island, Canada | ©Lisa Zillio

Lisa Zillio

Elk Island e l’orizzonte infinito

Questo articolo è disponibile anche in: English

Elk Island è un parco nazionale canadese, situato a meno di un’ora da Edmonton, la seconda città dell’Alberta. Ci sia arriva comodamente con la Yellowhead Highway, la lunga autostrada che collega Winnipeg, in Manitoba, a Graham Island, in British Columbia.

Con il termine Elk si intende una sottospecie di cervo nobile, il Cervus canadensis, più grande per dimensioni dei cervi europei, secondo solo all’alce. Il nome deriva dalla colonizzazione europea del Canada: secondo i coloni l’animale era molto più simile a un alce che a un cervo e venne definito elk per affinità con la loro lingua madre.

A Elk Island l’orizzonte è davvero infinito, come spesso accade in queste parti del mondo dove la natura ha la meglio sull’essere umano. Il cielo tocca la terra e ti ritrovi con uno zaino di nuvole e il passo leggero. Sarei stata ore a scrutare questo orizzonte per cercane la fine. Sì perché non ti accontenti di vederlo, vorresti toccarlo.

È questa, forse, l’emozione che più ricordo: un senso di infinita impotenza capace di liberarti da qualsiasi gabbia preconcetta. Lì ci sei solo tu e l’immensità di quello che ti circonda. Alci, elk e bisonti compresi.

Testo:  Lisa Zillio
Testo originale in Italiano - Traduzione interna
Canada
Elk Island, Alberta, Canada
Lisa Zillio Profilo
DooG's Founder
Filmmaker | Producer

Immagini e Parole

La curiosità è cultura

Little Eden, nella cittadina sudafricana di Edenvale, è una grande famiglia che si prende cura di persone con disabilità fisica o psichica.
Otto storie di lavoratori a Johannesburg: tutte diverse ma tutte simili, storie di speranze, sogni, necessità e fiducia.
Tra prostituzione e dipendenza dalla colla, la difficile infanzia dei ragazzi di Craica scorre nel cercare il modo di provvedere alle necessità di base.
I ragazzi del quartiere nella palestra di Kanchai Chang-ngoen a Chiang Mai, imparano la Muay Thai fin da bambini per diventare, un giorno, dei guerrieri.

Sostieni un giornalismo indipendente

DooG Reporter | Stories to share

Tutti i diritti riservati ©2023