Questo consiglio per Note in copertina | Libri per chi vuole narrare il mondo ce lo dà Martina Castagnoli della libreria On the road a Firenze. «La mia libreria è un luogo colorato» ci racconta Martina «con tante mongolfiere appese, tanti libri di viaggio guide e carte, con molte suggestioni di paesi lontani, dove ciascuno si deve sentire a casa. È un luogo inclusivo e di totale apertura, per tutti i viaggiatori, piccoli e grandi.»
VIE INVISIBILI, di Juan Pablo Villarino e Laura Lazzarino
Quale libro consigli a chi vuole narrare il mondo, e perché?
In questo momento, Vie invisibili (Sperling Kupfer) scritto da Juan Pablo Villarino e Laura Lazzarino. Perché è ambientato in una zona del mondo (il Sud America) che in questo momento è più difficile da raggiungere. Perché è un libro che parla di percorsi oltre le guide turistiche, fuori dal circuito turistico classico. È un libro di pura libertà ed esplorazione.
Vie invisibili è adatto al narratore del mondo che vuole …
… sentirsi libero, fuori dagli schemi, che vuole conoscere il mondo e le diverse culture. Che non viaggia per pubblicare le foto sui social. Che vuole “perdersi”.
Ti viene in mente un luogo particolare o una colonna sonora per accompagnare la lettura di Vie invisibili?
Si lega a tutto il Sud America. Al Sud America fuori dai cliché.
Raccontaci qualcosa di Juan Pablo Villarino e Laura Lazzarino, gli autori di Vie invisibili.
Sono una coppia. Il libro è scritto a quattro mani. Sono due ragazzi argentini che decidono di mettersi in gioco e di uscire dalla propria comfort zone. Gli autori si alternano capitolo dopo capitolo con due sguardi e due analisi di ciò che vedono differenti e complementari.