Questo consiglio per Note in copertina | Libri per chi vuole narrare il mondo ce lo dà Fiorella Venturin della Libreria Acqua Alta a Venezia. «La libreria nasce nel 2002, da un’idea del suo proprietario Luigi» ci racconta Fiorella «al tempo alla ricerca di uno spazio sufficientemente ampio da riuscire a coniugare il suo profondo amore per la città ai suoi svariati interessi culturali. Gli spazi esterni hanno permesso di trasformare la libreria in un punto d’incontro, dove passano turisti e residenti con la stessa frequenza. Non abbiamo un vero e proprio target, ma credo si possa parlare di melting pot.»
Venezia Enigma, di Alberto Toso Fei
Quale libro consigli a chi vuole narrare il mondo, e perché?
Consiglio il libro Venezia Enigma (Edizioni Elzeviro). È un libro da vivere. La narrazione usata dal suo autore, Alberto Toso Fei, non solo permette al lettore di scoprire e conoscere la città attraverso i secoli ma consente anche di addentrarsi negli angoli più curiosi della storia dei suoi cittadini. In questo libro si svelano arcani e si ritrovano parti perdute dello spirito tutto veneziano che, stratificatosi col passare del tempo , contribuisce a mantenere intatta la magia che permea la città. A metà tra storia e leggenda, la Venezia qui descritta si rivela splendente e oscura, leggiadra e imponente, in una carrellata di storie che si fondono l’un l’altra in perfetta sintonia.
Venezia Enigma è adatto al narratore del mondo che vuole …
… immergersi in una Venezia d’altri tempi sotto i vari aspetti misteriosi di una Venezia straordinaria e unica.
Raccontaci qualcosa di Alberto Toso Fei, autore di Venezia Enigma.
Veneziano dal 1351, discende da una antica famiglia di vetrai di Murano. Scrittore e saggista appassionato di storia ed esperto di leggende, ha all’attivo oltre 20 titoli tradotti in diverse lingue. Come una macchina del tempo vivente, Alberto Toso Fei è considerato il narratore di Venezia.