DooG | Staff

Venezia Enigma | Libreria Acqua Alta

Venezia Enigma (Edizioni Elzeviro) di Alberto Toso Fei è il consiglio della Libreria Acqua Alta per Note in copertina
© DooG Reporter

DooG | Staff

Venezia Enigma | Libreria Acqua Alta

Questo consiglio per Note in copertina | Libri per chi vuole narrare il mondo ce lo dà Fiorella Venturin della Libreria Acqua Alta a Venezia. «La libreria nasce nel 2002, da un’idea del suo proprietario Luigi» ci racconta Fiorella «al tempo alla ricerca di uno spazio sufficientemente ampio da riuscire a coniugare il suo profondo amore per la città ai suoi svariati interessi culturali. Gli spazi esterni hanno permesso di trasformare la libreria in un punto d’incontro, dove passano turisti e residenti con la stessa frequenza. Non abbiamo un vero e proprio target, ma credo si possa parlare di melting pot.»

Venezia Enigma, di Alberto Toso Fei

Quale libro consigli a chi vuole narrare il mondo, e perché?
Consiglio il libro Venezia Enigma (Edizioni Elzeviro). È un libro da vivere. La narrazione usata dal suo autore, Alberto Toso Fei, non solo permette al lettore di scoprire e conoscere la città attraverso i secoli ma consente anche di addentrarsi negli angoli più curiosi della storia dei suoi cittadini. In questo libro si svelano arcani e si ritrovano parti perdute dello spirito tutto veneziano che, stratificatosi col passare del tempo , contribuisce a mantenere intatta la magia che permea la città. A metà tra storia e leggenda, la Venezia qui descritta si rivela splendente e oscura, leggiadra e imponente, in una carrellata di storie che si fondono l’un l’altra in perfetta sintonia.

Venezia Enigma è adatto al narratore del mondo che vuole …
… immergersi in una Venezia d’altri tempi sotto i vari aspetti misteriosi di una Venezia straordinaria e unica.

Raccontaci qualcosa di Alberto Toso Fei, autore di Venezia Enigma.
Veneziano dal 1351, discende da una antica famiglia di vetrai di Murano. Scrittore e saggista appassionato di storia ed esperto di leggende, ha all’attivo oltre 20 titoli tradotti in diverse lingue. Come una macchina del tempo vivente, Alberto Toso Fei è considerato il narratore di Venezia.

Libreria Acqua Alta a Venezia | ©Alessio De Petris, 2021
Un ringraziamento a Fiorella Venturin della Libreria Acqua Alta – in Calle Lunga Santa Maria Formosa 5176b, Venezia
Testo originale in Italiano - Traduzione interna
DooG reporter | Valentino
DooG's Founder
Redazione & Staff

Immagini e Parole

La curiosità è cultura

Quando è giusto fotografare? Una riflessione nata da un viaggio nella Omo Valley
Un reportage sul progetto Ragazzi Harraga, fatto in due tempi e da due persone diverse, ma unito dalla presenza di Ismaila. 
Si stima che nella contea di Los Angeles ci siano 26000 veterani, molti dei quali vivono per strada
Il racconto di un Cammino, quello di Santiago de Compostela, fatto in moto, quando la moto non è solo un mezzo ma una compagna di viaggio.

Sostieni un giornalismo indipendente

DooG Reporter | Stories to share

Tutti i diritti riservati ©2023