Venezia Enigma | Libreria Acqua Alta

DooG | Staff

Venezia Enigma (Edizioni Elzeviro) di Alberto Toso Fei è il consiglio della Libreria Acqua Alta per Note in copertina
© DooG Reporter

DooG | Staff

Venezia Enigma | Libreria Acqua Alta

Questo consiglio per Note in copertina | Libri per chi vuole narrare il mondo ce lo dà Fiorella Venturin della Libreria Acqua Alta a Venezia. «La libreria nasce nel 2002, da un’idea del suo proprietario Luigi» ci racconta Fiorella «al tempo alla ricerca di uno spazio sufficientemente ampio da riuscire a coniugare il suo profondo amore per la città ai suoi svariati interessi culturali. Gli spazi esterni hanno permesso di trasformare la libreria in un punto d’incontro, dove passano turisti e residenti con la stessa frequenza. Non abbiamo un vero e proprio target, ma credo si possa parlare di melting pot.»

Venezia Enigma, di Alberto Toso Fei

Quale libro consigli a chi vuole narrare il mondo, e perché?
Consiglio il libro Venezia Enigma (Edizioni Elzeviro). È un libro da vivere. La narrazione usata dal suo autore, Alberto Toso Fei, non solo permette al lettore di scoprire e conoscere la città attraverso i secoli ma consente anche di addentrarsi negli angoli più curiosi della storia dei suoi cittadini. In questo libro si svelano arcani e si ritrovano parti perdute dello spirito tutto veneziano che, stratificatosi col passare del tempo , contribuisce a mantenere intatta la magia che permea la città. A metà tra storia e leggenda, la Venezia qui descritta si rivela splendente e oscura, leggiadra e imponente, in una carrellata di storie che si fondono l’un l’altra in perfetta sintonia.

Venezia Enigma è adatto al narratore del mondo che vuole …
… immergersi in una Venezia d’altri tempi sotto i vari aspetti misteriosi di una Venezia straordinaria e unica.

Raccontaci qualcosa di Alberto Toso Fei, autore di Venezia Enigma.
Veneziano dal 1351, discende da una antica famiglia di vetrai di Murano. Scrittore e saggista appassionato di storia ed esperto di leggende, ha all’attivo oltre 20 titoli tradotti in diverse lingue. Come una macchina del tempo vivente, Alberto Toso Fei è considerato il narratore di Venezia.

Libreria Acqua Alta a Venezia | ©Alessio De Petris, 2021
Un ringraziamento a Fiorella Venturin della Libreria Acqua Alta – in Calle Lunga Santa Maria Formosa 5176b, Venezia
Testo originale in Italiano - Traduzione interna
DooG's Founder
DooG reporter | Valentino
Redazione & Staff

Immagini e Parole

La curiosità è cultura

Passeggiando per le strade dell'Uganda si incontrano bambine vestite da principesse, fatine, cenerentole. Come mai?
A Fès, in Marocco, c'è una clinica gratuita che si prende cura di asini, muli e bardotti, il vero motore di questa città
I Cartoneros girano per le vie della città a caccia di tutto ciò che è riciclabile e che per loro diventa cibo, sopravvivenza.
Come ogni altra cosa in Africa anche il Tempo inizia e finisce sempre e solo con un evento e il mio tempo con loro aveva un nome.

Sostieni un giornalismo indipendente

DooG Reporter | Stories to share

Tutti i diritti riservati ©2024