DooG | Staff

Sabbie bianche | Le DéTour

Sabbie bianche, di Geoff Dyer (Il Saggiatore) è il consiglio della libreria Le DéTour per Note in copertina.
© DooG Reporter

Questo consiglio per Note in copertina | Libri per chi vuole narrare il mondo ce lo dà Daniel Carrot della libreria Le DéTour a Saint-Louis en Alsace, in Francia. «Le DéTour non è solo una libreria» ci racconta Daniel «è un concept store che propone quattro corner. Oltre ai libri, ci sono dei dischi, vinili o cd ed esclusivamente di etichette indipendenti, un angolo dedicato al lavoro a maglia e una caffetteria dove tutti questi mondi possono incontrarsi. Tanto più che ci troviamo all’incrocio di tre frontiere: quella francese, quella svizzera e quella tedesca».

SABBIE BIANCHE, di Geoff Dyer

Quale libro consigli a chi vuole narrare il mondo, e perché?
Si intitola Sabbie bianche, di Geoff Dyer (Il Saggiatore). Perché è allo stesso tempo molto divertente e molto triste, oltre a essere estremamente ben scritto perché se l’autore – spassosa incarnazione della disinvoltura – non si prende sul serio, prende molto sul serio la scrittura!
Questo libro è legato alla casa editrice francese Éditions du Sous-Sol – in Francia il libro è stato pubblicato con il titolo Ici pour aller ailleurs – di cui apprezzo la linea editoriale e che sa riesumare incredibili perle letterarie spesso collegate con il cosiddetto gonzo journalism degli anni Settanta che considerava il reportage un atto letterario.

Sabbie bianche è adatto al narratore del mondo che vuole …
…uscire dalle pagine battute e ribattute dei racconti di viaggio.

Raccontaci qualcosa di Geoff Dyer, autore di Sabbie bianche.
Geoff Dyer è uno scrittore poco o per nulla conosciuto… e noi lettori siamo dei viaggiatori in poltrona.

Libreria Le DéTour a Saint-Louis en Alsace | ©2021
Un ringraziamento a Daniel Carrot della libreria Le DéTour, 36 rue de Mulhouse, Saint-Louis, Francia
Testo originale in Italiano - Traduzione interna
DooG's Founder
DooG reporter | Valentino
Redazione & Staff

Immagini e Parole

La curiosità è cultura

In swahili è il medico woodo, ma per tutte le genti della foresta è semplicemente "o curandeiro".
Charan prese la sua chiave con delicatezza e religiosa attenzione. La guardò, la soppesò tra le dita, si avvicinò a una scatola sopra un ripiano.
Questa è la storia delle makorelle: così vengono chiamate le prostitute a Nosy Be. Anche se in quest'isola la parola prostituta non esiste.
Gli argentini e il loro forte spirito di appartenenza si fanno ritrarre per un saluto a mio papà che, da bambino, lasciò Buenos Aires.

Sostieni un giornalismo indipendente

DooG Reporter | Stories to share

Tutti i diritti riservati ©2024