Note in copertina

Libri per chi vuole narrare il mondo

un'idea di DooG | Staff

Il progetto

Saper leggere è uno dei grandi doni che hanno gli esseri umani. I libri sono mezzi di formazione trasversale: un buon libro lascia sempre qualcosa in chi lo legge, e non necessariamente è qualcosa legato all’argomento trattato. A volte, infatti, può semplicemente essere una curiosità in grado di spingere chi l’ha letto ad agire o una tavolozza fervida di colori da cui prendere ispirazione per raccontare a nostra volta qualcosa.

“Sapeva leggere. Fu la scoperta più importante di tutta la sua vita. Sapeva leggere. Possedeva l’antidoto contro il terribile veleno della vecchiaia”

Note in copertina | Libri per chi vuole narrare il mondo” nasce proprio da questa consapevolezza: ogni libro letto è in grado fornire nuovi spunti e coordinate per raccontare meglio il mondo che ci circonda, secondo il paradigma che rispecchia l’attività di DooG Reporter: raccontare cioè quelle storie che non arrivano sulle prime pagine dei giornali ma sono in grado di abbattere muri, modificare i pregiudizi, aumentare l’informazione su quello che ci accade intorno, senza allarmismo né clamore. Libri, dunque, come bussola e ispirazione per reporter, fotografi e in generale per i narratori del mondo.

Abbiamo così iniziato a contattare gli addetti ai lavori nel settore dei libri, per avere dei consigli su quelli che loro considerano letture adatte per chi vuole diventare narratore del mondo. Siamo partiti dalle librerie indipendenti e continueremo con le case editrici, le biblioteche, ed esperti del settore.

Una lista di letture per narratori del mondo

L’idea è quella di creare una lista di letture senza tempo, in cui non si trovano necessariamente o solamente i grandi classici del reportage – anzi! – ma tutti i libri che possano essere ispirazione e spunto. Una lista che possa diventare un punto di riferimento informale per chi vuole approcciarsi a questo mestiere ( …e – perché no?! – anche per chi ne è solo curioso).
Venezia Enigma (Edizioni Elzeviro) di Alberto Toso Fei è il consiglio della Libreria Acqua Alta per Note in copertina
Bussola (edizioni e/o), di Mathias Énard è il consiglio della libreria Bookish per Note in copertina.
Ninna nanna delle mosche (Fandango Editore), di Alessio Arena è il consiglio della Libreria IoCiSto per Note in copertina.
Sabbie bianche, di Geoff Dyer (Il Saggiatore) è il consiglio della libreria Le DéTour per Note in copertina.
Il consiglio di Luigi Riva della libreria Lo Stralisco per Note in copertina | Libri per chi vuole narrare il mondo
Al di là dei confini, di Erich Follath (Einaudi), è il consiglio della Libreria Arcadia per Note in copertina
Il consiglio di Martina Castagnoli della libreria On the Road per Note in copertina | Libri per chi vuole narrare il mondo
Il consiglio di Jacopo Bressan della libreria Il Giralibri per Note in copertina | Libri per chi vuole narrare il mondo
Il consiglio di Umberto Bruno della Libreria Pescebanana per Note in copertina | Libri per chi vuole narrare il mondo
Nel libro La storia del mondo in 100 oggetti, Neil MacGregor ci guida in un viaggio lungo le infinite connessioni tra spazio, tempo e persone
Il romanzo Cent’anni di Solitudine di Gabriel Garcia Marquez è uno spiraglio nella comprensione della natura umana.
Il senso della vita è l’esperienza della vita stessa. Una riflessione di Natascia, che parte dall'omonimo libro di Jack London.

...prossimamente altre proposte

Il progetto Note in copertina è curato da
Lisa Zillio, Natascia Aquilano, Erica Balduzzi

DooG Reporter | Stories to share

Tutti i diritti riservati ©2024