La bellezza di questo nostro mondo

Questa è una riflessione un po’ scomposta sulla bellezza del mondo in cui viviamo. Nasce così e così magari se ne andrà. Ma vorrei condividerla con voi.

M9 – il Museo del ‘900

L’altro giorno siamo andati al M9 – il museo del ‘900, un luogo per me inaspettato. Una scatola architettonica spettacolare racchiude tre piani espositivi unici. Soprattutto i primi due: sfondi neri in cui perdersi negli exhibit interattivi. Tutto lì è interattivo e hands-on – come si dice in gergo: visori VR, touchscreen, sensori di movimento, riproduzioni immersive di situazioni che hanno caratterizzato la storia dell’Italia nel secolo scorso. Un luogo per conoscere e conoscersi meglio, per toccare con mano il fatto che alcune delle cose che accadono oggi e che spesso sono fonte di allarmismo (indotto, più delle volte) sono capitate anche anni fa. E i protagonisti erano proprio i nostri nonni e bisnonni.

M9 – Museo del ‘900

Big Rock – Institute of Magic Technologies

Ieri siamo stati in un altro posto, tutt’altro che babbano: Big Rock – Institute of Magic Technologies. Una scuola per sognatori e visionari. Un luogo dove la tecnologia più avanzata incontra la bellezza, dove tecnici e artisti lavorano insieme per rendere il prodotto funzionale e bello da vedere, da fruire. Immersivo. Un luogo dove osare, sperimentare fino a che punto le visioni possono arrivare.
Ne siamo usciti con mille idee (e presto le condivideremo con voi).

Entrare in questi luoghi mi ha tolto per un po’ il peso dell’età. Mi sono ritrovata a girare per la stanza con un visore VR per osservare in ogni suo particolare quello che con le mani non potevo toccare. Sono tornata a essere una sognatrice. Mi sono rimpossessata della bellezza del mondo. Perché sì, nonostante quello che si sente e la cappa di delusione che aleggia sulle nostre teste, il mondo è un luogo in cui prospera la bellezza. E non solo nella tecnologia. Pensate a un libro, alla sua capacità di farci tirare il fiato quando vogliamo fare una pausa dalla nostra quotidianità. Ma soprattutto, pensate alle persone, alla capacità dell’essere umano di creare bellezza o di preservarla. Certo, come esseri umani facciamo anche tante altre cose meno degne di lode – per usare un eufemismo. Però forse è arrivato il momento di concentrarci sulla bellezza. Perché ce n’è tanta e abbiamo il dovere di godercela!

bellezza, Lisa Zillio
Lisa Zillio al M9 - Museo del '900 (Mestre, Italy) | Doog Reporter, ©2019
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su reddit
Condividi su email
×

Carrello

Newsletter

Iscriviti

Rimani aggiornato sulle ultime Storie, sulle Masterclass e gli Eventi Speciali di DooG Reporter

FATTI NOTARE !

Un tocco di colore e sosterrai
il lavoro di DooG Reporter

+39 347 5113829

Ma non scordare i fusi orari
Attention to the time zone

Sede
Metropolitan City of Venice (Italy)