Alida Vanni
DooG's Autore

Alida Vanni

Photo | Videomaker

Italia
Cerco una fotografia per niente assordante, una composizione gradevole, che faccia riflettere senza infastidire l'occhio.

Alida Vanni nasce a Cagliari ma vive a Milano. Per 20 anni ha lavorato per le più importante riviste di moda. Poi è scoppiato l’amore per il reportage. L’esperienza della moda le ha dato molto, ma dopo anni di click studiati per trasmettere emozioni artificiali, il suo occhio aveva bisogno di altre realtà.

Cerca una fotografia per niente assordante, una composizione gradevole, che faccia riflettere senza infastidire l’occhio. Vuole che le sue immagini siano godibili da tutti, che non siano esclusive. Le piace l’eleganza nascosta nel mondo: in quell’attimo, in quella frazione di secondo che poi non c’è più ma c’è stata, perché per un attimo l’ha vista.

Secondo Alida Vanni «trovare la propria dimensione nella fotografia significa porgere il proprio sguardo fotografico a una realtà che l’occhio vede con mille sfaccettature diverse. I segni che lascia l’uomo, la storia, la bellezza insita nella quotidianità della espressione, il tutto amalgamato dalla potenza della luce… l’altra metà del lavoro!»

Persone
Una forma d'arte contro i pregiudizi
Delta del Mekong
Camminando tra passato e presente
Laos Notes
A Luang Prabang la produzione del caffè si lega al benessere del territorio e di chi lo coltiva
CoesistenzaDooG For Change
video
Il cambiamento climatico e l’inquinamento da plastica stanno modificando non solo l’ambiente ma anche l’economia di Zanzibar, la perla della Tanzania.
Docks
video
Un viaggio alla ricerca di cosa significa, oggi, chiamare un posto “casa”: da punto fermo a un luogo nell’anima in perenne cammino
Culture
video
Ogni trent’anni nei boschi sacri della Casamance (Senegal), centinaia di giovani diola diventano uomini attraverso l’iniziazione del Boukout.
Block Notes
Intervista alla fotografa Alida Vanni, ora a Zanzibar, su questo complesso periodo storico a causa della pandemia.
Vita
Questa è la storia delle makorelle: così vengono chiamate le prostitute a Nosy Be. Anche se in quest'isola la parola prostituta non esiste.
Luoghi
Le donne africane sono tante mani che lavorano: sono la vera forza su cui può contare l'Africa. E sono le artefici di questa poesia fatta di argilla.
Luoghi
Arrivare in Perù significa viaggiare nel tempo e riscoprire le tracce ancestrali degli Incas, dei Chancas, dei Chachapoya, dei Mochicas e dei Wari.
Culture
Sull'isola di Koh Phayam, vive un gruppo di monaci buddisti, una trentina di anime conosciute come i monaci del mare.
Vita
I Paseador de perros sono giovani ragazze e ragazzi che portano a passeggio più cani contemporaneamente, lungo le vie di Buenos Aires.
... caricamento in corso

DooG Reporter | Stories to share

Tutti i diritti riservati ©2024