DooG | Staff

Nella giungla del Mondulkiri

Nella giungla che popola queste remote montagne abitano i Bunong, un’etnia animista che da oltre duemila anni vive in simbiosi con la natura.
Elephant skull | Gabriele Orlini, ©2019

Questo articolo è disponibile anche in: English

Si presenta così il Mondulkiri: un’immensa distesa di un imperscrutabile verde dalle sfumature marcate, dimora di un’incredibile varietà umana, animale e vegetale. È la regione più orientale, selvaggia e meno densamente popolata della Cambogia, situata al confine con il Laos e il Vietnam. È la terra dei Bunong.

Negli anni sessanta e settanta del secolo scorso, qui passava una parte del sentiero che serviva a portare le armi dal Vietnam del Nord a quello del Sud.

I Bunong

Nella giungla che popola queste remote montagne abitano diverse minoranze, tra cui i Bunong – conosciuti anche come Pnong -, un’etnia animista che da oltre duemila anni vive in simbiosi con la natura del Mondulkiri. I Bunong, infatti, credono negli spiriti della foresta e seguono un codice di comportamento incentrato sul rispetto delle risorse che questa concede loro.
Sono i custodi di un’antica tradizione che permette loro di addomesticare gli elefanti, animali che vengono considerati veri e propri membri della comunità. Per questo gli uomini Bunong sono chiamati anche mahout che in hindi significa “chi cavalca l’elefante”. Gli uomini comunicano con gli elefanti tramite una lingua particolare, fatta di fischi, suoni rochi, grugniti e acuti.

Nelle tradizionali case Bunong sono conservati antichi vasi cilindrici che si tramandano di generazione in generazione e gong tradizionali. Questi sono gli oggetti più preziosi che le famiglie Bunong possiedono, sia dal punto di vista materiale che spirituale. Si racconta che, durante il regime di Pol Pot, molti di questi vasi furono interrati nella foresta per evitare che venissero distrutti dai khmer rossi. E sembra che alcuni di questi siano ancora lì, ad aspettare che qualcuno li vada a prendere.

Negli ultimi vent’anni si è diffusa la pratica del land grabbing, ovvero la vendita da parte di privati o enti governativi di parti di foresta, cedute ad aziende straniere in cambio di denaro, e destinate a esser sfruttate. Fortunatamente in anni recenti si è preso coscienza di questo problema e si sta cercando di arginarlo, trovando un sistema di sviluppo sostenibile per quest’area.

L’area di Mondulkiri e Sen Monorom è parte del programma della masterclass Cambogia 2019

Testo originale in Italiano - Traduzione interna
Cambogia
Mondulkiri, Cambogia
DooG's Founder
DooG reporter | Valentino
Redazione & Staff
Un training on the travel per imparare sul campo un mestiere, a cura del fotoreporter Gabriele Orlini.

Immagini e Parole

La curiosità è cultura

Un po' dottoresse, maghe e psicologhe, arrivavano laddove la medicina ufficiale non arrivava o arrivava troppo tardi.
PEL Art Project: quando l'arte e i suoi colori riescono ad attraversare i muri, sia fisici sia culturali
Una storia di ordinaria solitudine. Una storia sbagliata in cui un pezzo di umanità si lentamente consuma nell'indifferenza generale.
Ogni loro ruga, così come ogni crepa delle loro case, racconta con delicatezza una moltitudine di solitudini, di vite attese e disattese, rievocando un eros per alcuni deviato, ma in fondo disperatamente vitale.

Sostieni un giornalismo indipendente

DooG Reporter | Stories to share

Tutti i diritti riservati ©2024