fbpx

Il potere della lettura

Leggere è viaggiare senza muovere un passo fuori di casa.
La Boca | © 2018 Gabriele Orlini

Il potere della lettura

Passeggiando per La Boca, uno dei barrio più famosi (ma meno conosciuti) di Buenos Aires, siamo incappati in questo murale:

“La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno”

Francis de Croisset

Meraviglioso, e non solo per i colori – chi è stato a La Boca ricorderà la tavolozza che dipinge le strade, le case, i sorrisi.
È un inno alla libertà data dalla lettura – in ogni sua forma – , al potere delle storie di portarci ovunque nel mondo, dentro e fuori la pancia della gente. Potenzialmente senza muovere un passo fuori dalla porta di casa, ma con addosso le connessioni di un viandante.

E mi torna in mente un passaggio tratto da “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore” di Luis Sepúlveda.

Quale? Ditemelo voi.

Lisa Zillio

Co-Founder di DooG Reporter | Media Producer, Videomaker, Fotografa, lavora con immagini, testi e contenuti grafici. Con una formazione in Management Culturale e un master alla NYFA - New York Film Academy, dal 2010 si occupa di comunicazione multimediale. Diverse sono le spedizioni scientifiche alla quale ha partecipato tra Asia e Sud America; le sue fotografie e i sui reportage sono stati distribuiti sui maggiori canali. Le piace percorrere strade dove la vita s'intreccia con l'arte.
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on reddit
Share on email
Close Menu

Keep me in touch