DooG's Autore

Marco Barbieri

Photographer

Italia

Marco Barbieri è un fotografo e video maker, nato a Varese nel 1978. La sua ricerca si concentra principalmente sul rapporto tra uomo e ambiente e al profondo legame di dipendenza, anche culturale, che si crea tra l’individuo e il proprio territorio. L’indagine della realtà è costruita attraverso evocazioni, astrazioni e metafore in modo da produrre un racconto che possa avere diversi livelli interpretativi.

Grazie alla laurea in Scienze Politiche, conseguita all’Università degli Studi di Milano, ha sviluppato una forte inclinazione per la sociologia, l’antropologia e le tematiche sociali. È durante il corso di studi che nasce una grande curiosità per le arti visive, che lo porta a partecipare a un corso di regia cinematografica tenuto dai cineasti Larissa e Leonid Alekseychuk.

La passione per la fotografica si manifesta subito dopo come una naturale evoluzione del percorso e di lì la decisione di approfondire gli interessi per la fotografia documentaria e per il linguaggio fotografico, grazie alle lezioni di Sandro Iovine e all’Academy di Storytelling, organizzata dall’agenzia fotografica Luz.

L’amore per il cinema, per la musica e il costante desiderio di viaggiare accompagnano da sempre la sua attività lavorativa che, attualmente, si svolge tra il Canton Ticino, in Svizzera, e Milano.

Marco Barbieri
La mia ricerca si concentra principalmente sul rapporto tra uomo e ambiente e al profondo legame di dipendenza, anche culturale, che si crea.

Marco Barbieri su DooG reporter

Docks
video
Un viaggio alla ricerca di cosa significa, oggi, chiamare un posto “casa”: da punto fermo a un luogo nell’anima in perenne cammino
Block Notes
Intervista a Marco Barbieri, fotografo, video maker e autore di DooG Reporter, sul complesso periodo storico che stiamo vivendo.
Persone
HoMe racconta la storia della perdita di una persona cara attraverso gli attrezzi da lavoro che questa ha lasciato.
Vita
video
La storia di come il Ruanda sia riuscito a reagire al terribile genocidio dell’etnia Tutsi, avvenuto nell'aprile del 1994.
Coesistenza
La giungla nel nord della Thailandia, nei pressi delle montagne del Doi Mod, è molto fitta e difficile da attraversare. Questo è il luogo sacro dei Lahu.
Culture
I ragazzi del quartiere nella palestra di Kanchai Chang-ngoen a Chiang Mai, imparano la Muay Thai fin da bambini per diventare, un giorno, dei guerrieri.
... caricamento in corso

DooG Reporter | Stories to share

Tutti i diritti riservati ©2024