Marco Barbieri è un fotografo e video maker, nato a Varese nel 1978. La sua ricerca si concentra principalmente sul rapporto tra uomo e ambiente e al profondo legame di dipendenza, anche culturale, che si crea tra l’individuo e il proprio territorio. L’indagine della realtà è costruita attraverso evocazioni, astrazioni e metafore in modo da produrre un racconto che possa avere diversi livelli interpretativi.
Grazie alla laurea in Scienze Politiche, conseguita all’Università degli Studi di Milano, ha sviluppato una forte inclinazione per la sociologia, l’antropologia e le tematiche sociali. È durante il corso di studi che nasce una grande curiosità per le arti visive, che lo porta a partecipare a un corso di regia cinematografica tenuto dai cineasti Larissa e Leonid Alekseychuk.
La passione per la fotografica si manifesta subito dopo come una naturale evoluzione del percorso e di lì la decisione di approfondire gli interessi per la fotografia documentaria e per il linguaggio fotografico, grazie alle lezioni di Sandro Iovine e all’Academy di Storytelling, organizzata dall’agenzia fotografica Luz.
L’amore per il cinema, per la musica e il costante desiderio di viaggiare accompagnano da sempre la sua attività lavorativa che, attualmente, si svolge tra il Canton Ticino, in Svizzera, e Milano.