Founder

Gabriele Orlini

Documentary Photoreporter

Racconto le storie dei singoli, uomini e donne che insieme formano quel puzzle scomposto chiamato Umanità.
E a cui tutti, in qualche modo, apparteniamo

Triestino di nascita, milanese d’adozione, porteño per destino.
Appena può Gabriele Orlini ama tornare nella sua intima e malinconica Buenos Aires.
Non ha radici ma gambe e ha scelto di fare il mestiere del vento per non tradire quella sottile e vitale necessità di sentirsi altrove.

Fotogiornalista, scrittore, fotografo documentarista, film director, viaggiatore per una necessità incurabile dell’anima. Fermo sostenitore del viaggio come mezzo insostituibile di conoscenza, usa l’arte del racconto visuale per descrivere le lotte e le contraddizioni del mondo. Con la precisione metodologica del fotoreporter e la visione del narratore si dedica a quelle storie che sembrano voler rimanere nascoste.

Racconta le storie dei singoli, uomini e donne che insieme formano quel puzzle scomposto chiamato Umanità e a cui tutti, in qualche modo, apparteniamo. Le racconta soprattutto per mezzo della fotografia, ma anche con la scrittura, per dare una voce forte specialmente a quelle storie invisibili, perse nel marasma mediatico del quotidiano. Ama entrare nelle storie forti e rimanerne, suo malgrado, impigliato.

Gabriele Orlini parla del travaglio dei profughi e delle loro speranze, di abuso sessuale e di violenza sulle donne dall’Africa al Sud America, di bordelli e di bambini soldato, di emarginati, … ma anche di sorrisi. Quando possibile, preferisce immergersi in storie con progetti a medio e lungo termine. Insegnante per vocazione, ama fare seminari per aiutare le persone a riconoscere e sviluppare la propria capacità narrativa.

Crede ancora che la fotografia deve arrivare prima del nome del suo autore, per il rispetto delle storie che porta con se.

Archivio
vietnam
Le turbine eoliche, moderni giganti silenziosi, accompagnano i viaggi con la loro presenza maestosa e armoniosa, evocando poesia e ricordi attraverso paesaggi diversi.
vietnam
Nei vicoli di Saigon i ricordi si risvegliano e il cuore della città inizia a battere come un primo amore, familiare ma sempre nuovo
argentina
video
Attraverso l'Uruguay, l'Argentina, la Bolivia ed il Cile, per documentare e sostenere chi dedica la loro vita al prossimo.
chile
Come un miraggio nel deserto, una lunga e disordinata distesa di piccole e croci e peluches, dove la vita e la morte abbaiano allo stesso modo.
bolivia
La gentilezza di un viandante guida un incontro silenzioso tra chi sa che il tempo potrebbe finire presto e chi rimane in ascolto dei sussurri delle antiche vie dell’altipiano Andino
argentina
Viaggiare ha trasformato la mia visione infantile del cibo, rivelando profonde disuguaglianze globali e insegnandomi che il nostro consumo ha un costo ben più alto della nostra consapevolezza
uruguay
Vagava da solo, un'anima gentile un tempo legata all'amore, ora alla ricerca di pace dove i prati si affacciano sull’oceano e la brezza porta via gli odori
argentina
video
La missione umanitaria della Onlus MotoForPeace in Sud America nel 2023, attraverso Uruguay, Argentina, Bolivia, Cile, Argentina.
francia
Un viaggio "on the street" nelle città multietniche europee, per comprendere quel che rimane e che È, oggi, dell'Europa.
cambodia
Icona Made in Academy
Nel Mondulkiri, in Cambogia, il legame tra il popolo Bunong e i loro elefanti testimonia un profondo rispetto per la natura, nonostante le difficoltà legate all’espropriazione delle terre e al turismo di massa
thailandia
In Thailandia i saluti creano una connessione immediata: un "Sawadee" trasmette un calore genuino che va oltre le semplici parole
thailandia
Nei dintorni di Nong Khai, in Thailandia, si trova un giardino di imponenti sculture spirituali dove le influenze buddiste e induiste si fondono in gigantesche opere d'arte
... caricamento in corso
Hai una storia da raccontare?

Una di quelle storie normali, di vita, di luoghi, di persone, che collegate tra loro possono far conoscere lo straordinario mondo in cui viviamo.