Erica Balduzzi è una giornalista e reporter freelance. Classe ’87 e bergamasca di origine, dopo qualche anno a Milano è tornata nella sua città, dove attualmente vive e lavora.
Dopo una laurea in dritti umani e cooperazione internazionale e una specializzazione in scenari internazionali della criminalità organizzata, è stata attiva per qualche tempo nel no profit, approfondendo le problematiche connesse al radicamento mafioso in Lombardia e alla marginalità dei territori urbani e periferici. Nel frattempo, ha continuato a coltivare la sua passione per la scrittura, il reportage e la narrazione, anche con linguaggi diversi. Ora lavora come giornalista, autrice e copywriter.
Si occupa di emarginazione, narrazione del territorio, tradizioni locali, montagna e ambiente. Soprattutto ama raccontare i luoghi attraverso la memoria di chi li vive: incuriosita in particolare dal folklore alpino e mediterraneo e dalle radici antiche europee, crede nel valore della parola come custodia e come valorizzazione di ciò che rischia di andare perduto.
Cercare storie vicine e lontane, raccoglierne i pezzi e dar loro voce è per Erica Balduzzi una vocazione prima che un lavoro.