Fabio Lovati

Liberaci dal Male

Vita e morte in un Wet Market
Pubblicato il 16 Ottobre 2024
Vinh Long Market - ©Fabio Lovati, 2024
Vinh Long Market - ©Fabio Lovati, 2024
Icona Made in Academy
Xperience in Academy Delta del Mekong

Acquietati, in un destino ormai segnato,
sembrano chiedere ai loro Dio:  “Liberaci dal male” 

Questo articolo è disponibile anche in: English

Ci sono spesso contesti difficili, che il più delle volte si rivelano complessi da comprendere, in cui nulla si può fare se non porsi delle domande senza aspettarsi una risposta. Ci sono spesso situazioni dolorose, così dolorose, che talvolta è necessario accettarle, e viverle fino in fondo affrontandone la sofferenza che ne deriva.

Questi e altri pensieri si riaccendono in me ogni qualvolta mi addentro in un Wet Market, in Asia. Mercati in cui gli animali, nella maggior parte dei casi volatili e pollame, vengono macellati, e la loro carne viene presentata su un banco pronta per essere venduta, in un’atmosfera contraddistinta da una controversa normalità che non riesco a comprendere e, al contempo, non mi è dato giudicare. 

Se da un lato infatti i Wet Market sono luoghi dove si consumano atrocità nei confronti degli animali, restano un segno tangibile della cultura locale, dove la gente del posto compra cibo a prezzi accessibili, oppure va semplicemente a fare una passeggiata e incontra i vicini per fare due chiacchiere e vivere la vita di comunità.

Vinh Long Market - ©Fabio Lovati, 2024
Vinh Long Market – ©Fabio Lovati, 2024
Vinh Long Market - ©Fabio Lovati, 2024
Vinh Long Market – ©Fabio Lovati, 2024

Camminando tra i banchetti dove viene esposta carne macellata sul momento, l’odore di morte pervade le narici ed entra nelle viscere. Si tratta di una sensazione che solo la Natura, in tutte le sue infinite forme, sa restituire in risposta a come noi, essere umani, decidiamo di interagirvi. Eppure, nonostante l’impattante violenza, non è percepibile cattiveria fine a sé stessa. Piuttosto, una visione della vita e della morte differente, che viene riservata solo ad alcuni prescelti. Oche, galline e qualsiasi altro genere di volatile da allevamento vengono portati in questi luoghi, in cui diventano spettatori della loro morte, nell’attesa che tutto finisca il prima possibile.

Vinh Long Market - ©Fabio Lovati, 2024
Vinh Long Market – ©Fabio Lovati, 2024
Testo e Foto:  Fabio Lovati
Testo originale in Italiano - Traduzione interna
Vietnam
Vinh Long, Vietnam
DooG's Autore
Fabio Lovati
Italia
Journalist | Photographer
Masterclass di Reportage e Narrazione, alla scoperta del Vietnam e di chi lo abita.
Un'esperienza intima e coinvolgente che va oltre la fotografia e il reportage.

DooG Reporter | Stories to share

Tutti i diritti riservati ©2024