MFP | Latino America 20

Lungo le rotte del Latino America

Chile | Argentina | Paraguay | Bolivia | Perù - 13mila km, 14 moto, 20 persone

SUD AMERICA 2020

La missione di MotoForPeace

Nel 2020 l’associazione MotoForPeace ONLUS – costituita da appartenenti al corpo della Polizia di Stato, Carabinieri, e Corpi di Polizia internazionale – ha scelto di percorrere le strade di cinque stati del Latino America partendo dal Cile, attraverso l’Argentina, poi il Paraguay, Bolivia, per concludersi in Perù dopo 2 mesi di viaggio percorrendo, in motocicletta, quasi 13mila km in motocicletta.
L’obiettivo della missione di MotoForPeace, denominata  “Anonimi della Fede 2 – In Missione per le Missioni” – naturale proseguimento di quanto già fatto nel 2018 nell’Africa Australe – è quello di contribuire allo sviluppo di progetti tesi a rendere più efficace la fruizione della vita scolastica e a garantire più efficienti servizi medico-sanitari. L’area d’intervento coinvolge le popolazioni che abitano zone remote e villaggi rurali nel sud del continente americano dove l’impegno dei missionari cattolici si confronta con realtà afflitte da povertà, scarsità di risorse e instabilità sociale.

Il progetto, organizzato da MotoForPeace ONLUS Italia in collaborazione con: Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale | Città del Vaticano è stato insignito con la:

  • Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana

e ha ottenuto il:

  • Patrocinio del Senato della Repubblica
  • Patrocinio della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana
  • Patrocinio della Polizia di Stato

Due mesi di viaggio, partendo il 29 gennaio da Roma per concludersi il 30 marzo a Lima, in Perù: 20 persone, 14 moto, 2 furgoni attraversando la Cordigliera delle Ande, percorrendo la sterminata Patagonia fino a nord, nelle foreste della Bolivia alle alture terra degli Inca.

Il lavoro di DooG Reporter

Media Partner della missione

Nel 2018 abbiamo documentato la missione nell’Africa Australe e oggi abbiamo rafforzato la nostra collaborazione con MotoForPeace condividendone gli obiettivi e lo scopo del raid motociclistico, divenendone il Media Partner della spedizione Sud America 2020.

> DOCU-FILM (noFiction) | Tv, Online

> REPORTAGE | Books, Magazine, Newspapers

> DAYTIME, LIVE, INTERVISTE | Radio, Social, Web​

DOVE SIAMO stati

giorno per giorno on the road

Travel Log

il giornale di lavoro

Il nostro compito – come DooG Reporter – è quello di raccontare le donne e gli uomini di MotoForPeace e quello che faranno in Sud America
Secondo appuntamento con il Travel Log di DooG Reporter dal Sud America. Prima tappa: Valparaíso.
Siamo a Valparaíso, il nostro punto di partenza. Siamo arrivati, davanti a noi si apre la strada.
Uno dei privilegi di fare il nostro mestiere è quello di poter raccontare i pensieri più intimi delle persone che andiamo a incontrare.
Quarto giorno di attesa, le moto sono in rodaggio, a ogni accensione il rumore dei motori agita gli animi
La prima short clip on the road della serie dedicata alla lunga missione della onlus MotoForPeace, in Sud America. Siamo a Valparaíso, in Cile.
Siamo un gruppo e per questo, come mi è stato detto una volta “porta sempre con te un paio di calzini anche per il tuo compagno di strada”.
Guarda la strada. Un'autostrada senza barriere. Fino a Port Montt, dove di notte ci imbarchiamo per Chaytén.
La seconda short clip on the road della serie dedicata alla lunga missione della onlus MotoForPeace, in Sud America. Siamo in Cile.
1240 chilometri di sterrato e tratti d’asfalto tra le nuvole e le acque cristalline delle Ande. Questa è la Carretera Austral.
La Ruta 40 non perdona. La Ruta 40 la percorri piano, quasi chiedendo il permesso, e speri che lo sguardo del Gauchito Gil sia sempre con te.
Io sono la Patagonia. Amante difficile, essenza del sogno. Elementare forma della vita, immobile spettatrice. Io sono Polvere e Vento.
Questa è la terza short clip on the road della serie dedicata alla lunga missione della onlus MotoForPeace, in Sud America.
Buenos Aires, immensa, ci costringe a salutare l'infinità del cielo. E con alberi e palazzi disegna un imperfetto orizzonte.
La quarta short clip on the road della serie dedicata alla lunga missione della onlus MotoForPeace, in Sud America. Siamo in Argentina.
La Cordigliera ci sfida e noi pronti ad affrontarla iniziamo a salire. Arriviamo a 4000 metri. Le vette riempiono gli occhi di mille colori.
Il coronavirus aveva per la prima volta toccato e scalfito anche il nostro obiettivo: concludere la missione e fare fede all'impegno preso
La quinta – e ultima – short clip on the road della serie dedicata alla lunga missione della onlus MotoForPeace, in Sud America.

Il Team di DooG

DooG's Founder
2019_Gabriele_Profile
Italia
Documentary Photoreporter
DooG's Founder
Lisa Zillio Profilo
Italia
Filmmaker | Producer
DooG's Contributor
Joyce Donnarumma
Italia
Photographer

ENTIENDO

Una cruzada de paz - Il Documentario

DooG Reporter Equipment Supporter

DooG Reporter | Stories to share

Tutti i diritti riservati ©2024