Andrea Calandra
DooG's Contributor

Andrea Calandra

Fotografo

Più volte ho ritrovato sul mio cammino questa frase di Ray Bradbury
"Jump off cliff, build your wings on the way down"
e l'ho presa come un segno

Già da molto giovane la macchina fotografica e quello che poteva fare, esercitava su Andrea Calandra un forte fascino. Al suo quindicesimo compleanno riceve in regalo una vecchia Praktica di seconda mano a pellicola. È da quel momento che si accende qualcosa di più di un semplice interesse.

Nei viaggi, con gli amici o la famiglia, la macchina fotografica è sempre lì. Inizialmente ad attrarre la sua attenzione sono la natura e le sue bellezze, complice anche la timidezza nell’approccio con le persone. Crescendo inizia a fare le prime esperienze professionali e, ventitreenne, mentre studia Scienze Naturali, trova lavoro come fotografo di sport, cosa che farà in maniera continuativa per sette anni, facendo una gavetta letteralmente “sul campo” che gli insegnerà moltissimo.

L’interesse per le persone nasce durante un viaggio in Tanzania, che è quasi rivelatore, entrando in contatto con alcune realtà del luogo; capisce ciò che realmente gli interessa: le persone e le loro storie. La fotografia diventa lo strumento per superare quella timidezza e approcciare agli altri. E poi c’è l’Africa con le sue infinite sfaccettature, che diventa il principale soggetto delle sue storie. Attualmente Andrea Calandra si occupa di fotografia per vivere, ricoprendo diversi ruoli, da quelli commerciali alla didattica.

Archivio
italia
Il MAAM, un museo abitato unico a Roma, fonde arte e vita, mostrando la diversità culturale mentre fa i conti con le minacce dello sviluppo urbano
video
Un viaggio alla ricerca di cosa significa, oggi, chiamare un posto “casa”: da punto fermo a un luogo nell’anima in perenne cammino
Il romanzo Cent’anni di Solitudine di Gabriel Garcia Marquez è uno spiraglio nella comprensione della natura umana.
Jonas Bendiksen nel suo The Place We Live racconta di luoghi molto diversi tra loro, ma tutti chiamati casa.
Andrea ci racconta uno dei libri che lo ha portato a realizzare Journey to Masai Land: La coscienza di Zeno, di Italo Svevo.
togo
L'essenza spirituale dell'Africa supera le circostanze materiali, e il Voodoo, che racchiude una magia profonda intrecciata nella vita quotidiana, rivela realtà mistiche oltre la semplice osservazione
italia
Intervista ad Andrea Calandra, fotografo e autore di DooG Reporter, su questo complesso periodo storico a causa della pandemia COVID-19.
kenia
In un villaggio Maasai ho incontrato una profonda umanità, in contrasto con l'incedere della modernità, e capace di mettere in evidenza la ricchezza della tradizione e la semplicità della vita quotidiana
... caricamento in corso
Hai una storia da raccontare?

Una di quelle storie normali, di vita, di luoghi, di persone, che collegate tra loro possono far conoscere lo straordinario mondo in cui viviamo.