Marco Marcone

Il circo della vita

L'Escuela de Cirabana Circus offre a bambini e ragazzi l’opportunità di apprendere una disciplina e diventare un domani professionisti circensi.
Testo e Foto:  Marco Marcone

Old Havana, Havana, Cuba

All’interno delle rovine di un bellissimo seppur decadente teatro del 1919, costruito nel cuore pulsante del quartiere storico de l’Habana Vieja, più di due dozzine di bambine e bambini, ragazze e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni portano avanti con perseveranza e autentico entusiasmo la loro formazione nell’arte circense, sotto la sapiente e determinata guida del maestro Carlos. L’unica attrezzatura disponibile all’interno dei locali della scuola, oltre agli strumenti indispensabili – pochi e gelosamente custoditi – per svolgere i numeri aerei, di acrobazia e di equilibrismo è un ritaglio di moquette… lisa, sfilacciata, di uno sbiadito color verde, ma che viene utilizzato da tutti come il prezioso tappeto per compiere gli esercizi a terra. 

Nonostante la luce naturale del caldo sole cubano filtri solo attraverso i numerosi fori nel tetto, situato quattro piani più in alto, Carlos mi racconta che adesso tutti loro sono davvero felici di avere finalmente a disposizione un ambiente dove potersi esercitare ogni pomeriggio, dopo nove anni di pratica svolta in parchi e presso spazi temporanei.

Il Circo della Vita
Il Circo della Vita – Marco Marcone, ©2022

Dietro a un portone de L’Avana

Ho avuto il privilegio di scoprire questo luogo così magico e suggestivo a novembre 2019, quando ho visitato L’Avana in occasione dei 500 anni della sua fondazione. 

All’interno di quelle quattro mura così fatiscenti ho vissuto un’esperienza unica e coinvolgente. Non appena ho varcato la soglia dell’Escuela de Cirabana Circus la prima volta – perché poi ci sono ritornato in altre due occasioni durante la mia permanenza a L’Avana – sono stato pervaso da un senso di semplice ma travolgente stupore, tale da farmi comprendere immediatamente che l’esperienza che mi stavo apprestando a vivere era una di quelle storie che meritava di essere raccontata e condivisa. Era un piccolo tesoro, scoperto grazie a un amico che non finirò mai di ringraziare, che un turista in visita a L’Avana difficilmente ha la fortuna di scoprire da solo.

Dietro un portone decadente e anonimo, come lo sono la maggior parte dei portoni de L’Avana, tra quattro mura scrostate e fatiscenti, stava per compiersi davanti ai miei occhi uno spettacolo unico. I giovani circensi iniziano lentamente a scaldarsi i muscoli, ciascuno nel proprio angolo, qualcuno di loro anche con l’ausilio di uno strumento, concentrati solo su se stessi. Dopo pochissimi minuti però iniziano uno dietro l’altro – non so ancora dire se per caso, per regia o per magia – a cimentarsi nei loro numeri, seguiti e incitati da Carlos e dai suoi assistenti, alcuni ragazzi più grandi ed esperti che pazientemente aiutano in qualità di tutor i bambini più piccoli. Ed ecco che piano piano inizia lo spettacolo con tante scene uniche e sorprendenti ma che viste nel loro insieme compiono e perfezionano la scena madre. Confesso che in ciascuna delle tre visite è stata sempre un’improvvisa e dirompente esplosione di passione, determinazione e dedizione trasmessa dai quei giovani aspiranti circensi mentre si cimentavano instancabili in continue contorsioni, acrobazie, evoluzioni e fluttuazioni.

Il Circo della Vita
Il Circo della Vita
Il Circo della Vita – Marco Marcone, ©2022

L’Escuela de Cirabana Circus

Questa loro passione, l’impegno e la maestria nell’esecuzione degli esercizi nonché la complicità tra loro sono stati dei veri e propri abiti di scena indossati dai giovani cubani durante tutte le lezioni, abiti che hanno contribuito in modo determinate a rendere per me questa esperienza ancora più spettacolare e magnetica.

La finalità dell’Escuela de Cirabana Circus è quella di offrire a tutti i bambini e ai ragazzi che amano le arti circensi l’opportunità di apprendere una disciplina che consente loro di esprimere le proprie abilità e diventare un domani professionisti circensi, testimoni nel mondo dell’affascinante arte del circo cubano.

GalleryIl circo della vita
di Francesco Brusoni
di Matteo Placucci
di Gabriele Orlini
DooG Reporter