Ilaria Lazzarini ha lavorato come cooperante in America Latina, sviluppando al tempo stesso la sua passione per la fotografia. Grazie al suo lavoro in progetti di sviluppo rurale e aiuto umanitario ha avuto l’opportunità di comprendere e fotografare realtà molto diverse tra loro. Con le sue foto è diventata un’osservatrice della condizione umana, documentando la vita di donne, uomini e bambini in ambienti rurali e urbani, con un focus specifico sui diritti umani.
In Italia, ha continuato a lavorare in ambito umanitario, occupandosi in particolare di migrazione. Ha approfondito la sua passione per la fotografia sociale e documentaria attraverso corsi e workshops, arrivando a realizzare reportage fotografici in Italia e all’estero. Ha avuto modo di ascoltare storie diverse, di viaggiare e ha cercato di rappresentare queste realtà, spesso lontane e dimenticate, attraverso la fotografia.
Ilaria ha realizzato lavori in America Latina, Africa e Italia. I suoi foto reportage sono stati pubblicati su El País – Planeta Futuro e sul settimanale Left.