Djilo Louis Blaise
DooG's Contributor

Djilo Louis Blaise

Fotografo

La fotografia è per me uno strumento efficace per preservare le nostre culture, promuovere le nostre abitudini e i nostri costumi per un futuro promettente.

TCHATCHOUANG DJILO Louis Blaise è nato a Yaoundé, in Camerun nel 1964 e attualmente risiede a Mbalmayo, 45 km a sud della capitale.

Ingegnere agricolo di formazione, è stato affascinato dalle arti grafiche fin dall’infanzia. Disegna e inizia a fotografare per diletto all’età di 13 anni con una fotocamera AGFA Pocket Sensor (pellicola 110). La vera svolta è avvenuta quando ha incontrato un fotografo naturalista che gli ha permesso di guardare il mondo attraverso il mirino di una Reflex.

Negli anni ’80 ha iniziato a dedicarsi alla fotografia su pellicola (diapositiva su carta a colori e laboratorio in bianco e nero). La sua pratica si è affievolita negli anni 2000, a causa degli alti costi di acquisto delle attrezzature fotografiche, tra pellicole, carta e bagni di laboratorio.

Ha ripreso l’attività grazie al suo incarico professionale nella città di Garoua, in Camerun, dove ha approfittato dei sontuosi paesaggi e dei fatti culturali di questa splendida regione.

L’artista è appassionato di fotografia di ritratto e di paesaggio e di Fotogiornalismo.
È particolarmente interessato ai fenomeni sociali e culturali, come le danze rituali e le cerimonie tradizionali del suo Paese, con l’obiettivo di partecipare alla capitalizzazione e all’archiviazione di un patrimonio locale che si sta sgretolando troppo rapidamente di fronte alla standardizzazione invasiva della globalizzazione.

T. DJILO Louis Blaise è formatore e membro del collettivo KAMERA (Camerun).

Archivio
Camerun
Alla fine della stagione delle piogge, le comunità Toupouri sparse tra Camerun e Ciad celebrano l’abbondanza del raccolto e ringraziano gli dei danzando per ore al ritmo dei tamburi
Camerun
La comunità di pastori Fulani che abita nella valle del Bénoué cerca di preservare le proprie tradizioni millenarie, mentre affronta i rapidi cambiamenti del mondo contemporaneo e le incertezze del futuro
Camerun
Il Lamidato di Gashiga, una ricca eredità culturale del Camerun, celebra la tradizione e i suoi storici guerrieri durante una cerimonia chiamata Fantasia
... caricamento in corso
Hai una storia da raccontare?

Una di quelle storie normali, di vita, di luoghi, di persone, che collegate tra loro possono far conoscere lo straordinario mondo in cui viviamo.