TCHATCHOUANG DJILO Louis Blaise è nato a Yaoundé, in Camerun nel 1964 e attualmente risiede a Mbalmayo, 45 km a sud della capitale.
Ingegnere agricolo di formazione, è stato affascinato dalle arti grafiche fin dall’infanzia. Disegna e inizia a fotografare per diletto all’età di 13 anni con una fotocamera AGFA Pocket Sensor (pellicola 110). La vera svolta è avvenuta quando ha incontrato un fotografo naturalista che gli ha permesso di guardare il mondo attraverso il mirino di una Reflex.
Negli anni ’80 ha iniziato a dedicarsi alla fotografia su pellicola (diapositiva su carta a colori e laboratorio in bianco e nero). La sua pratica si è affievolita negli anni 2000, a causa degli alti costi di acquisto delle attrezzature fotografiche, tra pellicole, carta e bagni di laboratorio.
Ha ripreso l’attività grazie al suo incarico professionale nella città di Garoua, in Camerun, dove ha approfittato dei sontuosi paesaggi e dei fatti culturali di questa splendida regione.
L’artista è appassionato di fotografia di ritratto e di paesaggio e di Fotogiornalismo.
È particolarmente interessato ai fenomeni sociali e culturali, come le danze rituali e le cerimonie tradizionali del suo Paese, con l’obiettivo di partecipare alla capitalizzazione e all’archiviazione di un patrimonio locale che si sta sgretolando troppo rapidamente di fronte alla standardizzazione invasiva della globalizzazione.
T. DJILO Louis Blaise è formatore e membro del collettivo KAMERA (Camerun).