Lisa Zillio

Il potere della lettura

Perchè leggiamo? Un murales de La Boca a Buenos Aires ci suggerisce “La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno”
La Boca | © 2018 Gabriele Orlini

La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno

Questo articolo è disponibile anche in: English

Passeggiando per La Boca, uno dei barrio più famosi (ma meno conosciuti) di Buenos Aires, siamo incappati in questo murale:

La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno

Meraviglioso, e non solo per i colori – chi è stato a La Boca ricorderà la tavolozza che dipinge le strade, le case, i sorrisi.
È un inno alla libertà data dalla lettura – in ogni sua forma – , al potere delle storie di portarci ovunque nel mondo, dentro e fuori la pancia della gente. Potenzialmente senza muovere un passo fuori dalla porta di casa, ma con addosso le connessioni di un viandante.

E mi torna in mente un passaggio tratto da “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore” di Luis Sepúlveda.

Quale? Ditemelo voi.

Testo:  Lisa Zillio
Testo originale in Italiano - Traduzione interna
Argentina
La Boca, Città Autonoma di Buenos Aires, Argentina
DooG's Founder
Lisa Zillio Profilo
Italia
Filmmaker | Producer

Immagini e Parole

La curiosità è cultura

Lasciare il proprio paese a causa della dittatura e inventare un luogo per la mente in un altro. Questa è la storia di Rafael.
Centinaia di pellegrini raggiungono le chiese scavate nella roccia di Lalibela, in Etiopia, per celebrare qui il Natale.
I Cartoneros girano per le vie della città a caccia di tutto ciò che è riciclabile e che per loro diventa cibo, sopravvivenza.
Il Cementerio de la Recoleta è uno dei cimiteri più importanti del mondo. Costruito nel 1822, custodisce storie e misteri dei suoi abitanti.

Sostieni un giornalismo indipendente

DooG Reporter | Stories to share

Tutti i diritti riservati ©2024