Gaetano Fornelli nasce a Bitonto, vicino Bari, nel 1978 e lì rimane fino alla fine del liceo per poi trasferirsi a Milano per motivi di studio e per scelta di vita. Resta a Milano dal 1997 al 2009 e in quegli anni si appassiona alla fotografia, ai viaggi e alla letteratura latino-americana. Tre elementi che indissolubilmente l’hanno portato nel tempo a percorrere molti chilometri con le sua Leica e le pellicole in bianconero.
A Milano incontra il grande fotografo Ernesto Fantozzi al Circolo Fotografico Milanese e grazie a lui scopre il valore della fotografia di reportage quale testimonianza storica e sociale, libera da un interesse commerciale. Da allora la sua indagine fotografica si è concentrata soprattutto nel ritrarre l’essere umano nel contesto urbano, la vita di chi è ai margini della società, le minoranze etniche e gli immigrati, la passione politica nelle sue varie forme. Ha fotografato prevalentemente in Sudamerica, in Europa e negli Stati Uniti.
Dal 2009 Gaetano Fornelli vive e lavora in Svizzera, a Lugano. La fotografia di reportage rimane per lui una passione totalmente svincolata dalla sua vita professionale e forse per questo ancora intatta.