Gaetano Fornelli
Contributor

Gaetano Fornelli

Fotografo

La mia indagine fotografica si concentra soprattutto nel ritrarre la società umana

Gaetano Fornelli nasce a Bitonto, vicino Bari, nel 1978 e lì rimane fino alla fine del liceo per poi trasferirsi a Milano per motivi di studio e per scelta di vita. Resta a Milano dal 1997 al 2009 e in quegli anni si appassiona alla fotografia, ai viaggi e alla letteratura latino-americana. Tre elementi che indissolubilmente l’hanno portato nel tempo a percorrere molti chilometri con le sua Leica e le pellicole in bianconero.

A Milano incontra il grande fotografo Ernesto Fantozzi al Circolo Fotografico Milanese e grazie a lui scopre il valore della fotografia di reportage quale testimonianza storica e sociale, libera da un interesse commerciale. Da allora la sua indagine fotografica si è concentrata soprattutto nel ritrarre l’essere umano nel contesto urbano, la vita di chi è ai margini della società, le minoranze etniche e gli immigrati, la passione politica nelle sue varie forme. Ha fotografato prevalentemente in Sudamerica, in Europa e negli Stati Uniti.

Dal 2009 Gaetano Fornelli vive e lavora in Svizzera, a Lugano. La fotografia di reportage rimane per lui una passione totalmente svincolata dalla sua vita professionale e forse per questo ancora intatta.

Archivio
italia
Intervista a Gaetano Fornelli, fotografo e autore di DooG Reporter, su questo complesso periodo storico a causa della pandemia COVID-19.
brasile
Le pandemie evidenziano la vulnerabilità delle regioni in via di sviluppo, dove la libertà di informazione compromessa ostacola risposte tempestive
argentina
Eravamo, allora come oggi, a ridosso di una crisi economica e finanziaria che teneva sotto scacco grossa parte della popolazione argentina.
... caricamento in corso
Hai una storia da raccontare?

Una di quelle storie normali, di vita, di luoghi, di persone, che collegate tra loro possono far conoscere lo straordinario mondo in cui viviamo.