Joyce Donnarumma

#16 | Cielo a revés

La Cordigliera ci sfida e noi pronti ad affrontarla iniziamo a salire. Arriviamo a 4000 metri. Le vette riempiono gli occhi di mille colori.
Dintorni di Tarja, Bolivia | ©Joyce Donnarumma, 2020

Questo articolo è disponibile anche in: English

I 45 gradi fanno ribollire l’aria del Paraguay. Costeggiamo umili villaggi, attraversiamo prepotenti città, diretti verso la prossima frontiera da superare. Rientriamo per un attimo nel nord dell’Argentina, il tempo di scoprirne un nuovo volto fatto di fuochi e palme, per poi sconfinare nella tanto attesa frescura della Bolivia. La vegetazione s’infittisce, la piana calda e calma è alle nostre spalle.

La Cordigliera ci sfida e noi pronti ad affrontarla iniziamo a salire. Piccole case in terra ambrata e alberi di banane. Pascoli liberi e donne con le tipiche treccine vestono stoffe colorate e alte bombette. I lineamenti sono d’altri tempi, duri e consumati come le montagne che s’impongono sotto l’azzurro del cielo. Siamo a 3000 metri. La strada lunga e tortuosa si inabissa nei canyon, poi risale sull’altipiano. Arriviamo a 4000 metri. Mastichiamo foglie di coca per abituarci all’altitudine. Le vette si elevano a tutte le altezze, riempiono gli occhi di mille colori.

Una bellezza che spaventa, umilia e domina

Come descrivere la bellezza di questo luogo, culla di storie antiche che il presente ha ingoiato? Una bellezza che spaventa, umilia e domina. Le Montagne ci avvolgono in un abbraccio gigante, il loro tocco fa male, il silenzio impone il rispetto e la vertigine che prima terrorizzava, ora ci attrae. (Cit.)

La voglia è di perdersi in questa suprema bellezza ma la nuova meta ci impone di attraversala velocemente, per poi subito proteggerla in un ricordo. Sotto la pioggia intensa, scacciata a volte da un sole ardente, ci avviciniamo alla città.

La notte all’orizzonte si tinge di un rosso sporco, e piano scopriamo un cielo capovolto dove milioni di stelle toccano il suolo. La Paz sembra dormire adagiata nell’immensa valle, illuminata dalla miriade di lucine gialle. Lo sguardo si perde cercando di contenerla. Ci inoltriamo nelle sue strade in salita, nelle sue ripide discese e arrivando al suo cuore ne scopriamo la vera anima. Il suo incestuoso traffico, gli odori pungenti e i rumori assordanti. La Cordigliera si nasconde sotto la sua terrificante vastità.

Una tappa come un’altra all’apparenza, fino a quando il confine con il Perù per un soffio non ci viene sbarrato sotto il naso. 

Testo:  Joyce Donnarumma
Testo originale in Italiano - Traduzione interna
Argentina
Potosí, Bolivia
DooG's Autore
Joyce Donnarumma
Italia
Photographer
La missione umanitaria della Onlus MotoForPeace in Sud America nel 2020, attraverso Cile, Argentina, Paraguay, Bolivia e Perù.

Immagini e Parole

La curiosità è cultura

La High Line è un parco urbano costruito sui resti di una ferrovia sopraelevata, in grado di farti attraversare il West Side di Manhattan a 9 metri d'altezza.
Jharia è un immenso buco dai terreni pericolanti, dove una moltitudine umana lavora nell'industria dell'estrazione del carbone.
Durante il Kumbh Mela si rende omaggio alla leggendaria urna trasportata in volo da Vishnu e contenente gocce di acqua di vita eterna.
Storie di alcune giovani voci russe che, da oltre confine, cercano di costruire un'opposizione

Sostieni un giornalismo indipendente

DooG Reporter | Stories to share

Tutti i diritti riservati ©2024