Lo zoo di Beijing è uno dei pochi luoghi nel mondo nel quale è possibile vedere i Panda Giganti in cattività. Ad oggi, nello zoo cinese ci sono sei panda adulti, ognuno in una “stanza singola”. Dovrebbe essere un piacere poter osservare un animale così bello e così sereno, ma una volta arrivato la sensazione è stata diversa.
Gli animali erano tristi e apatici, circondati da un insieme di resina, cemento e alberi di plastica. Come possono avere una vita in un ambiente come questo oppure avere semplicemente lo stimolo a riprodursi in queste condizioni?
In aggiunta a tutto questo, i visitatori dello zoo sono del tutto irrispettosi nei confronti degli animali: il comportamento più comune fra i turisti è quello di dare pugni sul vetro per stimolare i panda a muoversi o a girarsi nella loro direzione, ottenendo così la possibilità di scattare l’ennesima foto o, meglio ancora, un selfie.
Come possono gli animali essere felici di vivere la loro vita all’interno dello zoo se ogni giorno, per tutto il giorno, ricevono questo trattamento da pesci dentro l’acquario?