Matteo Placucci

L’acquario dei Panda

Com’è la vita dei sei Panda nello zoo di Beijing, uno dei pochi luoghi al mondo dove questi animali vivono in cattività?
Un panda gigante davanti alla porta chiusa della sua gabbia, Zoo di Pechino, Cina 2018

Questo articolo è disponibile anche in: English

Lo zoo di Beijing è uno dei pochi luoghi nel mondo nel quale è possibile vedere i Panda Giganti in cattività. Ad oggi, nello zoo cinese ci sono sei panda adulti, ognuno in una “stanza singola”. Dovrebbe essere un piacere poter osservare un animale così bello e così sereno, ma una volta arrivato la sensazione è stata diversa.

Gli animali erano tristi e apatici, circondati da un insieme di resina, cemento e alberi di plastica. Come possono avere una vita in un ambiente come questo oppure avere semplicemente lo stimolo a riprodursi in queste condizioni?

In aggiunta a tutto questo, i visitatori dello zoo sono del tutto irrispettosi nei confronti degli animali: il comportamento più comune fra i turisti è quello di dare pugni sul vetro per stimolare i panda a muoversi o a girarsi nella loro direzione, ottenendo così la possibilità di scattare l’ennesima foto o, meglio ancora, un selfie.

Come possono gli animali essere felici di vivere la loro vita all’interno dello zoo se ogni giorno, per tutto il giorno, ricevono questo trattamento da pesci dentro l’acquario?

panda gigante
A Giant Panda at the open air | Beijing, China 2018
Testo e Foto:  Matteo Placucci
Testo originale in Italiano - Traduzione interna
Cina
Beijing, Cina
DooG's Autore
Matteo Placucci
Svizzera
Photojournalist

Immagini e Parole

La curiosità è cultura

Passeggiando per le strade dell'Uganda si incontrano bambine vestite da principesse, fatine, cenerentole. Come mai?
Pesci bianchi, nati per muoversi nel fango buio della foresta. Pesci bianchi, viscidi e sfuggenti, che diventavano neri appena tolti dalla terra.
A Realdo, Luigi è il più anziano e si porta sulle spalle 86 anni di ricordi, echi lontani di un mondo che sbiadisce inesorabilmente.
È il 27 ottobre 2017. È trascorso un anno e il lutto per la scomparsa di sua maestà Rama IX, il re Bhumibol Adulyadej, viene ancora vissuto.

Sostieni un giornalismo indipendente

DooG Reporter | Stories to share

Tutti i diritti riservati ©2024