RoadBook
“Era arrivato il momento in cui non bastavano più le notizie della televisione e dei giornali.
Era arrivato il momento di alzarsi dal divano, affrontare questo viaggio immenso per capire con i propri occhi, e provare a dare una mano”
Non un viaggio fine a se stesso.
Ma una missione per portare un aiuto concreto e dare visibilità a molte piccole missioni cristiane sparse in questo immenso territorio. Un modo per dare voce a chi non ha voce.
“Il lungo viaggio e le pessime condizioni delle strade hanno spesso messo a dura prova moto e piloti.
Nonostante la lunga preparazione prima della partenza e moto equipaggiate, i piccoli inconvenienti sono stati all’ordine del giorno”
L’impegnativo raid motociclistico è parte delle missioni di Moto For Peace, una ONLUS che opera da quasi 20 anni in tutto il mondo ed è composta da appartenenti alle Forze di Polizia nazionali e internazionali.
Africa australe, 19 aprile 2018
Inizia il nostro lungo viaggio nella terra africana attraverso il Sud Africa, la Namibia, l’Angola, lo Zambia, lo Zimbabwe e infine il Botswana. Ci attende un viaggio lungo quasi 14.000 km. L’obiettivo di Africa 2018 è andare a vedere con i propri occhi e portare un aiuto concreto ai molti missionari cattolici che operano in realtà afflitte dal problema della povertà, oltre che dall’instabilità sociale.
Due mesi di viaggio, da aprile a giugno 2018, percorrendo 5 paesi con 11 moto preparate per le strade africane.
16 persone, di cui 11 piloti, e altri a supporto della carovana.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Dicastero Vaticano per lo Sviluppo Umano ed Integrale.
I primi problemi con la dogana di Cape Town per la consegna delle moto e dei van impedisce l’inizio del viaggio e procura un ritardo sulla road map.
La prima parte del viaggio, dal Sud Africa all’ingresso in Angola dopo aver attraversato i deserti della Namibia.
Ci siamo occupati di tutte le riprese (footage) audio/video in Africa per l’intera durata della spedizione, realizzando più di 250 ore di girato. DooG Reporter ha interamente prodotto il documentario “Anomini della Fede | Africa 2018”, dall’editing alla regia, dalla grafica alla stesura dei testi, al voiceover.
"Il mio compito era documentare la missione e raccontare ciò che accade in questa parte di Africa. Dalle strade panoramiche del South Africa ai deserti della Namibia. Dallo sterrato, buche, polvere e fango dell’Angola all’immensa folgorante natura dello Zimbabwe e del Botswana. E in mezzo a questo mondo, loro: gli Uomini. Quelli Neri (a volte anche bianchi, per difetto o per natura), con le loro storie, i loro drammi, i loro immancabili sorrisi (...)"
Gabriele Orlini | Documentary Photoreporter
Il documentario “Gli anonimi della fede” in merito alla spedizioni di Moto For Peace nell’Africa australe nella primavera 2018 è – di fatto – la prima produzione di media durata di DooG Reporter.
Il 30 gennaio 2019, presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma, alla presenza dei rappresentanti delle Forze di Polizia, del Dicastero Vaticano, giornalisti e interessati, è stato presentato il documentario alla stampa nazionale.
Tutti i diritti riservati
Fotografia
Moto For Peace ONLUS
©DooG Reporter, 2019
©Gabriele Orlini, 2018
www.motoforpeace.it
Servizio su RAI Italia: “Italia con voi” condotto da Monica Marangoni e Stefano Palatresi. In studio Costanza Miriano di Rai Vaticano, hanno trasmesso un estratto del documentario “Anonimi della Fede” realizzato da Gabriele Orlini di DooG Reporter per conto di MotoForPeace ONLUS durante la missione Africa 2018.
Fonte: RAI Play
Progetto realizzato anche grazie al supporto di Fujifilm Italia
…conosci il mondo, una storia alla volta
DooG Reporter® è un progetto libero e indipendente che racconta la bellezza del mondo attraverso storie che creano connessioni. Ogni storia è una piccola storia di straordinaria ordinarietà, perché il mondo è così: bellissimo, semplice e complesso allo stesso tempo.
Chi racconta queste storie ne è stato testimone in prima persona, diventandone la voce. Il nostro obiettivo è raccontare il mondo esattamente com’è, con autenticità, curiosità e rispetto. Creiamo connessioni che aiutano le persone a sentirsi parte di qualcosa di più grande, ad allargare i propri orizzonti e ad aprire la mente. In fondo, non è questo che le persone cercano quando viaggiano?
Tutti i contenuti sono protetti da ©copyright e ne è vietata la diffusione e riproduzione.