Internal Conversations

I ritratti diventano atti di presenza. Dieci giovani donne, tra tradizione e modernità, rivendicano visibilità in uno spazio dove l’espressione è spesso negata.

di Djilo Louis Blaise
Internal Conversations - ©2026, Djilo Louis Blaise

Questi ritratti non vogliono spiegare.
Esistono per essere visti.

N’Gaoundéré, Cameroun

Questo articolo è disponibile anche in: English

african portrait
Internal Conversations – ©2026, Djilo Louis Blaise

Nel cuore di Ngaoundéré, in Camerun, dieci giovani donne si sono ritrovate all’interno dell’Alliance Française per un progetto fotografico pensato con cura e discrezione. Un gesto estetico e culturale, realizzato lontano dallo sguardo costante di una comunità che non sempre accoglie la libera espressione artistica – soprattutto quando a rivendicarla sono giovani donne.

Armate di creatività e determinazione, hanno scelto il ritratto come forma di affermazione. Ognuna indossava tatuaggi all’henné, segni simbolici che raccontano storie personali e di appartenenze culturali. Anche l’abbigliamento seguiva lo stesso dialogo: capi tradizionali africani accostati a elementi contemporanei, restituendo un’identità non statica né nostalgica, ma viva e in trasformazione.

Lo shooting si è svolto in un’atmosfera calma e protetta. Uno dopo l’altro, i ritratti hanno preso forma: posture, tessuti, pelle, gesti. La delicatezza dei disegni all’henné si è intrecciata all’energia delle protagoniste, dando vita a immagini che vanno oltre l’apparenza. Non semplici ritratti, ma atti di presenza.

Attraverso questo lavoro, le donne affermano il diritto di esistere, di essere viste e di esprimersi – individualmente e collettivamente – all’interno di uno spazio che permette un ascolto che va oltre il giudizio. Il progetto, infatti, non cerca la provocazione, ma la visibilità; non lo spettacolo, quanto la dignità.

Fissando questo momento nelle immagini non conservano solo un ricordo. Lasciano una traccia – e forse un invito, per altre, a riconoscersi e a rivendicare la propria voce con forza.

african portrait
Internal Conversations – ©2026, Djilo Louis Blaise
Testo e Foto:  Djilo Louis Blaise
Testo originale in Inglese - Traduzione interna
A cura di...​

Immagini e Parole

La curiosità è cultura

Hai una storia da raccontare?

Una di quelle storie normali, di vita, di luoghi, di persone, che collegate tra loro possono far conoscere lo straordinario mondo in cui viviamo.

Sostieni un giornalismo indipendente

Be inspired

Per conoscere il mondo, una storia alla volta

Potrai cancellarti dalla newsletter in qualsiasi momento, e la tua email non verrà mai divulgata a terzi.