Jonathan inizia lo studio della musica e del sassofono all’età di 15 anni nella banda del suo paese natale, con il maestro Giorgio Magistrelli.
Un anno dopo conosce il jazz e se ne appassiona, decide quindi di studiarlo e si iscrive alla scuola civica di Trezzano S\N con il maestro Massimo Maltese, con cui studierà per 5 anni, mentre inizia e sviluppare la sua esperienza concertistica con diversi progetti in molteplici stili musicali che tutt’ora prosegue.
Contemporaneamente rimane affascinato dal mondo compositivo e descrittivo delle colonne sonore e decide di approfondire l’argomento, inizialmente come autodidatta e poi seguendo diversi corsi di introduzione alla pratica fino a frequentare un corso intensivo di un anno con il compositore Hans Zimmer, che completa con successo.
Scrive musiche per spettacoli teatrali e trailer pubblicitari, sviluppando la capacità descrittiva della sua musica.
Negli ultimi anni si iscrive alla Civica Jazz di alta formazione musicale di Claudio Abbado a Milano sotto la guida del maestro Gabriele Comeglio, per proseguire la sua formazione come strumentista e perfezionare la sua conoscenza sull’armonia e l’arrangiamento musicale.