Elena Casolaro
DooG's Contributor

Elena Casolaro

Giornalista

Racconto le storie che raccolgo lungo la strada,
con i piedi ancora sporchi di terra e inzuppati nel ricordo.

Livornese sulla carta d’identità ma nomade nell’anima, Elena Casolaro ha un debole per le avventure e per le storie da raccontare. Appassionata di montagna e di sport considerati ad alto rischio, ama imbarcarsi in viaggi ed esperienze che non sa come andranno a finire: il suo fine settimana ideale prevede vertigini, fiatone, zaini fuori misura e la natura nel suo stato meno addomesticato.
Alla fine, tutte scuse per immergersi al di sotto della superficie delle cose, e capire qualcosa in più su di sé e sugli altri.

Lavora con le parole, raccogliendo e raccontando storie di viaggi, di montagne e delle persone che vivono questi luoghi. Tutto è iniziato da wandertrieb, un blog creato per raccontare sei mesi di vita in Messico, poi Elena ha realizzato che, da quando è capace di tenere una penna in mano, scrivere è sempre stato il suo modo di dare voce alle cose di tutti i giorni, alle persone che non trovano posto nei libri di Storia né sui titoli dei giornali, e agli incontri con gli altri, il motivo per cui viaggiare ha ancora senso.

Nel 2024 lancia la newsletter STRADE, un racconto quotidiano del suo viaggio in solitaria nel Sud America. Strade è una newsletter che parla di chilometri, di luoghi e di persone, ma soprattutto di storie.

Archivio
turchia
Il plateau turco-iraniano si svela con i suoi prati bruciati dal sole e le antiche rovine, rivelando una vita remota plasmata dall’alta quota e dalle tradizioni
... caricamento in corso
Hai una storia da raccontare?

Una di quelle storie normali, di vita, di luoghi, di persone, che collegate tra loro possono far conoscere lo straordinario mondo in cui viviamo.