Livornese sulla carta d’identità ma nomade nell’anima, Elena Casolaro ha un debole per le avventure e per le storie da raccontare. Appassionata di montagna e di sport considerati ad alto rischio, ama imbarcarsi in viaggi ed esperienze che non sa come andranno a finire: il suo fine settimana ideale prevede vertigini, fiatone, zaini fuori misura e la natura nel suo stato meno addomesticato.
Alla fine, tutte scuse per immergersi al di sotto della superficie delle cose, e capire qualcosa in più su di sé e sugli altri.
Lavora con le parole, raccogliendo e raccontando storie di viaggi, di montagne e delle persone che vivono questi luoghi. Tutto è iniziato da wandertrieb, un blog creato per raccontare sei mesi di vita in Messico, poi Elena ha realizzato che, da quando è capace di tenere una penna in mano, scrivere è sempre stato il suo modo di dare voce alle cose di tutti i giorni, alle persone che non trovano posto nei libri di Storia né sui titoli dei giornali, e agli incontri con gli altri, il motivo per cui viaggiare ha ancora senso.