Àlen Loreti
Esperto

Àlen Loreti

Fondo Tiziano Terzani

Sono un bricoleur con le scarpe grosse

Àlen Loreti è un autodidatta. Si occupa delle vite e dei libri degli altri, ma non chiamatelo biografo né curatore: «Sono un bricoleur con le scarpe grosse».

Ha promosso e coordinato la costituzione del Fondo Tiziano Terzani custodito a Venezia presso la Fondazione Cini. È autore della cronologia ufficiale Tiziano Terzani, la vita come avventura (Mondadori 2014) e ideatore dell’album biografico Tiziano Terzani. Guardare i fiori da un cavallo in corsa (Rizzoli 2014). Ha curato l’edizione dei Meridiani di Tiziano Terzani nei due volumi Tutte le opere 1966-1992 e Tutte le opere 1993-2004 (Mondadori 2011), i diari Un’idea di destino (Longanesi 2014), l’antologia di reportage In America (Longanesi 2018) e il pamphlet Il pensiero irriducibile (Edizioni di Comunità 2019).

Àlen Loreti è tra i curatori del Festival vicino/lontano di Udine.

Archivio
video
Un viaggio alla ricerca di cosa significa, oggi, chiamare un posto “casa”: da punto fermo a un luogo nell’anima in perenne cammino
italia
Intervista a Àlen Loreti, promotore e coordinatore del Fondo Tiziano Terzani, su questo difficile periodo, causa COVID-19.
... caricamento in corso
Hai una storia da raccontare?

Una di quelle storie normali, di vita, di luoghi, di persone, che collegate tra loro possono far conoscere lo straordinario mondo in cui viviamo.

Be inspired

Per conoscere il mondo, una storia alla volta

Potrai cancellarti dalla newsletter in qualsiasi momento, e la tua email non verrà mai divulgata a terzi.