Eleonora Rettori

Hola Sergio

Gli argentini e il loro forte spirito di appartenenza si fanno ritrarre per un saluto a mio papà che, da bambino, lasciò Buenos Aires.
Stories
Persone
Comedor en La Boca | ©Alida Vanni, 2018
Icona Made in Academy
Xperience nell' Academy Buenos Aires Streets

Questo articolo è disponibile anche in: English

Buenos Aires, Argentina

Hola Sergio è un progetto nato quando sono arrivata a Buenos Aires, città natale di mio padre. Sergio, mio padre, lasciò la capitale dell’Argentina all’età di 7 anni per venire a vivere in Italia con tutta la famiglia. E poi, è rimasto qui e non è più tornato a vivere in Argentina, come vogliono i casi della vita.

È un progetto fotografico molto personale. Ho pensato di creare una raccolta di foto per ripercorre le strade e i ricordi di un bambino che ora da adulto ha nostalgia della propria terra, dei luoghi e delle persone che si incontrano nel quotidiano. Dal giornalaio al macellaio, al bevitore di Mate, alla parrucchiera, alla fiorista, al venditore di empanadas. Ma anche le insegne per strada, i dettagli di un Cafè – uno dei più famosi della città –, la maglia della nazionale di calcio, e una lista che sembra infinita di nomi a imperitura memoria di uno dei momenti più bui della storia di dell’Argentina.

Hola Sergio: un saluto da Buenos Aires

Gli argentini e il loro forte spirito di appartenenza, l’amore per la loro nazione e il loro paese, si fanno ritrarre per un “Hola Sergio” da Buenos Aires. Un saluto a mio padre, geograficamente lontano ma con il cuore sempre vicino alla sua città natale. E chissà che questo gli possa togliere un po’ di nostalgia.

Testo e Foto:  Eleonora Rettori
Testo originale in Italiano - Traduzione interna
Argentina
Buenos Aires, Argentina
DooG's Contributor
Eleonora Rettori
Italia
Photographer

© Portfolio - Hola Sergio

Xperience nell' Academy Buenos Aires Streets

Immagini e Parole

La curiosità è cultura

Come ogni altra cosa in Africa anche il Tempo inizia e finisce sempre e solo con un evento e il mio tempo con loro aveva un nome.
Shanghai sta implodendo per esplodere di modernità, ma il rischio è quello di perdere la propria anima.
In Sudan l'acqua scarseggia e intere famiglie devono percorrere decine di chilometri per arrivare a delle fonti d'acqua spesso insalubri
“Adesso mi devi spiegare per quale motivo vuoi entrare in Villa.” “Perché la bellezza parte dal basso” gli risposi guardandolo dritto negli occhi.

Sostieni un giornalismo indipendente

DooG Reporter | Stories to share

Tutti i diritti riservati ©2024