Matteo Placucci

Photojournalist
autore di DooG Reporter
Matteo Placucci
Credo fermamente che ognuno di noi sia testimone del suo tempo. E che questo tempo vada documentato.

Matteo è un fotoreporter nato nel 1983 sulla costa adriatica.
La sua esperienza nel mondo della fotografia inizia nel 2017. Durante un lungo viaggio durato due anni, ha sentito l’esigenza di raccontare quello che lo circondava e le storie di quelle persone che stavano condividendo con lui una parte della loro vita.

Empatia, sensibilità e capacità di ascolto sono le pietre miliari di una fotografia che inevitabilmente si sta sviluppando giorno per giorno con lui e che ha avuto modo di fare crescere durante il recente periodo a Roma studiando foto-giornalismo.
Problematiche sociali, eventi politici e religiosi, così come i conflitti ambientali ed il cambiamento climatico. Questi sono solo alcuni degli argomenti che sovrappone al filo conduttore di gran parte dei suoi progetti: la salute mentale e la sfera emotiva dei protagonisti delle storie che racconta.

Decidere di diventare fotografo senza nessun percorso accademico non è stato facile, ma una scelta dettata dalla forte necessità di documentare e testimoniare. Nel 2017, scegliendo questa professione, ha deciso di diventare parte attiva in questa testimonianza.

Matteo Placucci su DooG Reporter
DooG Reporter