Cartolare
Block Notes
Appunti, Note, Scritti, Pensieri
Adaman Sea, Thailand | Gabriele Orlini, ©2017
Adaman Sea, Thailand | Gabriele Orlini, ©2017

Delle corrispondenze in fotografia

Dal taccuino di Lisa Zillio

La sinestesia, per uno scrittore, è quella figura retorica che gli permette di “associare in un’unica immagine due parole o due segmenti discorsivi riferiti a sfere sensoriali diverse.
(tratto dalla definizione dell’Enciclopedia Treccani)

Un esempio?
Fabrizio De Andrè cantava “corsi a vedere il colore del vento“, ne Il sogno di Maria.

La sinestesia serve quindi a creare corrispondenze: tra sensi, tra pensieri, tra mezzi di espressione.

In fotografia, la sinestesia permette all’autore di comunicare con il pubblico a diversi livelli. Fa leva sul substrato personale di ognuno di noi, quel famoso background che ci caratterizza come persone. Dai libri che leggiamo, alla musica che ascoltiamo, ai profumi che sappiamo riconoscere e che magari generano in noi un’emozione precisa o un ricordo ben definito.

Creare correlazioni è uno dei piaceri, e dei doveri, del fotografo. Sono relazioni più libere rispetto a quelle della scrittura. Difficilmente controllabili in toto dall’autore, nascono nella nostra pancia e per crescere hanno bisogno di noi. Davanti a una fotografia ci si mette in gioco, completamente. Si resta impigliati in connessioni che neanche ci si immaginava per poi uscirne con una consapevolezza nuova.

Ogni fotografia è un tassello, un impegno a evolvere. Ma solo se vogliamo prenderci questa responsabilità. Se non ci mettiamo in gioco, se non seguiamo le sinestesie che contiene, sarà solo un’altra immagine nel panorama già troppo affollato di questi tempi.

Testo | Lisa Zillio
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su reddit
Condividi su email
Co-founder
Videomaker & Producer
Mi piace percorrere strade dove la vita s'intreccia con l'arte.
Pendolari a Buenos Aires
Francesco Brusoni
Il riposo tra storia e leggenda
Alida Vanni
Una storia sbagliata
Carmine Rubicco
Travel Log
Varanasi: dal diario di Vinicio Fosser #3
L'ultima parte dal diario di Vinicio Fosser, un'esperienza piena, vissuta dal di dentro, nella città sacra di Varanasi, in India.
India| Lab
LatinoAmerica
#11 | La Ruta 40 non perdona
La Ruta 40 non perdona. La Ruta 40 la percorri piano, quasi chiedendo il permesso, e speri che lo sguardo del Gauchito Gil sia sempre con te.
Argentina| MotoForPeace
LatinoAmerica
#17 | Bloccati a La Paz
Il coronavirus aveva per la prima volta toccato e scalfito anche il nostro obiettivo: concludere la missione e fare fede all'impegno che ci eravamo presi.
Bolivia| MotoForPeace
Cambogia Notes
Fotografare nella stagione dei monsoni
Durante la stagione dei monsoni i paesaggi assumono dimensioni oniriche, e la costante luce piatta mette a dura prova la preparazione di un fotografo.
Cambogia| India
LatinoAmerica
#18 | La missione deve fermarsi!
La quinta – e ultima – short clip on the road della serie dedicata alla lunga missione della onlus MotoForPeace, in Sud America.
Bolivia| covid-19

Ma non scordare i fusi orari
Attention about the time zone (CEST)

Sede
Metropolitan City of Venice (Italy)