DooG | Staff

Kratie

Kratie è una piccola cittadina adagiata sulle rive del Mekong, lungo la strada che da Kompong Cham porta a Mondulkiri. Ma perchè fermarsi qui?
River | Gabriele Orlini, ©2019

Questo articolo è disponibile anche in: English

A Kratie non c’è nulla da vedere, ma c’è tutto da vivere.

Kratie è una piccola cittadina adagiata sulle rive del Mekong, lungo la strada che da Kompong Cham ci porta a Mondulkiri. Non ci sono particolari attrazioni qui, tranne qualche edificio risalente al periodo coloniale francese – e sopravvissuto ai bombardamenti della guerra del Vietnam –, e gli indimenticabili tramonti sul Mekong – il sole qui si fa rosso e sparisce inabissandosi nelle acque di questo fiume leggendario.
Perchè, quindi, fermarsi a Kratie?

Il Mekong, un fiume “immenso e luminoso” (cit. Tiziano Terzani)

Con i suoi 4880 chilometri di lunghezza, il Mekong è il fiume più lungo e importante di tutta l’Indocina ed è il settimo fiume più lungo del mondo. Il suo viaggio inizia in un punto difficilmente accessibile dell’altopiano del Tibet, per concludersi poi in Vietnam dopo aver attraversato la provincia cinese dello Yunnan, la Birmania, la Thailandia, il Laos e la Cambogia.

È un fiume leggendario, così denso di storia che se le sue acque potessero raccontare anche solo l’immediato passato, ci passeremmo ore su quelle rive. E forse, a Kratie, lo faremo. 

I delfini di Irrawaddy

Poco a nord di Kratie, a Kampi, si trova una delle ultime colonie di orcelle (Orcaella brevitrostris), i delfini di fiume, noti anche come delfini di Irrawaddy. Specie a rischio di estinzione, si stima che di questi rari cetacei ne rimangano in questa zona meno di 50 esemplari.

L’isola di Koh Trong

Di fronte a Kratie, nel mezzo del Mekong, si trova l’isola di Koh Trong, una distesa di sabbia di circa 6-8 chilometri, costellata da campi, lembi di foresta, qualche mucca al pascolo, case tradizionali e, a sud-est, un piccolo villaggio di pescatori vietnamiti costruito su palafitte. L’ideale è percorrerla in bicicletta, fermandosi a parlare con chi la abita.

L’area di Kratie e l’isola Koh Trong è parte del programma della masterclass Cambogia 2019

Testo originale in Italiano - Traduzione interna
Cambogia
Kratie, Cambogia
DooG's Founder
DooG reporter | Valentino
Redazione & Staff
Un training on the travel per imparare sul campo un mestiere, a cura del fotoreporter Gabriele Orlini.

Immagini e Parole

La curiosità è cultura

Il 31 gennaio, ad Ardesio, si celebra la “Scasada del Zenerù”: letteralmente la “scacciata di Gennaione”.
PEL Art Project: quando l'arte e i suoi colori riescono ad attraversare i muri, sia fisici sia culturali
Charan prese la sua chiave con delicatezza e religiosa attenzione. La guardò, la soppesò tra le dita, si avvicinò a una scatola sopra un ripiano.
Nel villaggio galleggiante di Kampong Chhnang, in Cambogia, le case sono barche adagiate su un tratto del fiume Tonle Sap

Sostieni un giornalismo indipendente

DooG Reporter | Stories to share

Tutti i diritti riservati ©2024