Vinicio Fosser

Diario di Varanasi #2

La seconda parte dal diario di Vinicio Fosser, un'esperienza piena, vissuta dal di dentro, nella città sacra di Varanasi, in India.
Varanasi | Vinicio Fosser ©2019

Questo articolo è disponibile anche in: English

E camminiamo lungo il ghat di Assi… uno mi prende la mano e me la stringe e la tiene tra le sue ma solo per mostrarmi il massaggio che mi vuol fare, un altro mi offre un giro in barca, un lebbroso appoggia il moncherino a terra e si spinge in alto quanto può per chiedere un’offerta nella sua ciotola… mi tira per la manica… mi sono girato a vedere il suo braccio consunto e le ginocchia scheletriche… e poi una vecchia megera, altri ragazzini e una donna giovane e sdentata e vecchia anzitempo con una bambina riccia di capelli scuri e di mosche… domandano un’offerta… la dò… domandandomi quanto c’è di vero e di sofferenza o di modo di vivere…

Non mostrano nessuna riconoscenza ma come dar loro torto? Noi turisti enormemente ricchi e loro – mendicanti e barcaioli, massaggiatori e imbroglioni, incredibilmente poveri. In questo abisso tra quello che noi abbiamo e ciò di cui loro fanno a meno è un miracolo che non ti derubino ogni volta che esci dall’albergo e non ti taglino i piedi per prenderti i sandali, che non ti taglino a pezzi per mangiarti lasciando le tue ossa come cibo ai cani.

I cani di Varanasi sono i più rognosi del mondo, coperti dalla nascita di croste e di piaghe. Vanno a branchi con la coda tra le gambe, si mordono furiosamente per spostare le pulci dalle croste più dolenti e inventano modi ingegnosi per grattarsi tutte le parti del corpo praticando una specie di yoga kundalini, afferrando la pelle fino alla coda facendola scorrere tra i denti sfregando la schiena contro gli scalini. E al tempo stesso grattando testa e orecchie con le zampe posteriori.

È pieno di gente a Varanasi, anche di turisti brevi e di altri che rimangono più a lungo per cercare l’illuminazione, fare yoga, fumare charas, crescere spiritualmente e liberarsi… E decine o centinaia di guru e guide per aiutarli a evadere dalle prigioni dell’io e indirizzarli all’……. o dovunque vogliano andare, per poi tornare a casa, al nostro mondo occidentale alleggeriti, nel fisico e nelle finanze, arricchiti dall’esperienza e – forse – alcuni definitivamente fuori di testa.

sadhu arancioni o nudi color polvere di cenere oziano all’ombra di grandi ombrelloni e forse solamente chiacchierano e passano il primo mattino schiarendo la voce, sputacchiano e scatarrano e vanno verso il fiume con pigrizia mentre i kela iniziano la ricerca del cibo e di nuovo fumo, evitando la merda. Perché la merda si spreca a Varanasi, di ogni tipo… di mucca, bufalo, scimmia, capra, cane , gatto, uccello e buona ultima quella umana… E quella vegetale dei garofani gialli che marciscono, della paglia residuo delle…. serali.

Varanasi | Vinicio Fosser ©2019
Varanasi | Vinicio Fosser ©2019
Testo originale in Italiano - Traduzione interna
India
Varanasi, India

Immagini e Parole

La curiosità è cultura

Varanasi, la città sacra dell’India, si rivela porta del paradiso per molti ma un inferno in terra per queste vedove.
Il 31 gennaio, ad Ardesio, si celebra la “Scasada del Zenerù”: letteralmente la “scacciata di Gennaione”.
Riscoprire l'artigianato locale vicino ad Hanoi
Sull'isola di Koh Phayam, vive un gruppo di monaci buddisti, una trentina di anime conosciute come i monaci del mare.

Sostieni un giornalismo indipendente

DooG Reporter | Stories to share

Tutti i diritti riservati ©2024