Joyce Donnarumma

#14 | Bailar en silencio

Buenos Aires, immensa, ci costringe a salutare l'infinità del cielo. E con alberi e palazzi disegna un imperfetto orizzonte.
Buenos Aires, San Telmo | Alessio De Petris, ©2020

Questo articolo è disponibile anche in: English

L’affannata rincorsa per raggiungere nuove mete ci conduce stanchi ai piedi della grande Città. L’odore dell’asado sulla parrilla ci accompagna mentre la strada dritta viene inghiottita dall’ultima meta per i viandanti della Patagonia. O la prima, a seconda dell’origine del destino.

Buenos Aires, immensa, ci costringe a salutare l’infinità del cielo. E con alberi e palazzi disegna un imperfetto orizzonte.
Qui svanisce il ricordo e la misura del tempo lascia spazio a nuove storie. Camminiamo sull’asfalto che si scioglie e scioglie i nostri piedi. Un gatto curioso ci guarda dall’alto delle case in mattoni rossi, di fianco prepotenti grattacieli, palazzi dalla calce bianca. In centro le grottesche voci di chi cambia euro in pesos. La stazione Norte e i suoi banchetti con cibo dall’incerta provenienza. Villa31, barrio dalle strade anguste – ma devi tenerti lontano, è un privilegio entrare. A San Telmo le empanadas di Sebastian e la piazza del tango ma nessun ballerino la sfiora. Poca musica, forse nascosta. L’albero gigante dai più tronchi abbracciati e la sua fresca ombra nel ricordo di Martìn. La Recoleta e la sua decadente tranquillità.

Poi alla sera, diversi gli attori, lo scenario rimane. Ragazzi suonano tra le pareti sudate di un garage a bordo strada. Le luci illuminano la fatica dei cartoneros. Una stella porta la brezza e di nuovo si respira. Sentiamo la Strada chiamare, è già in attesa. All’alba ci trascina fuori dal labirinto di volti e colori. Il Rio Paranà ci tiene in bilico su tre confini. Per qualche chilometro gli facciamo compagnia e quando la terra cambia e diventa rossa e scotta come il fuoco è il momento di una nuova frontiera.
Con la bellezza negli occhi e la malinconia nel cuore diamo le spalle all’Argentina. Entriamo in Paraguay.
Qui, ancora una volta, comincia un nuovo capitolo.

Testo:  Joyce Donnarumma
Testo originale in Italiano - Traduzione interna
Argentina
Argentina
DooG's Autore
Joyce Donnarumma
Italia
Photographer
La missione umanitaria della Onlus MotoForPeace in Sud America nel 2020, attraverso Cile, Argentina, Paraguay, Bolivia e Perù.

Immagini e Parole

La curiosità è cultura

Il Garage Saint Michel de SIC è un’officina in Burkina Faso con a capo una suora meccanico: Alphonsine.
Mani giovani e piedi nudi lavorano in un capannone di lamiera e vetri rotti
Un fotoreportage dedicato al programma di vaccinazione contro il virus H1N1, conosciuto come "febbre suina", a Mandacaru, in Brasile.
Il Monastero del Cavallo d'Oro sorge sulle colline ammantate dalla nebbia a nord di Chiang Rai, vicino al confine tra la Thailandia e il Myanmar.

Sostieni un giornalismo indipendente

DooG Reporter | Stories to share

Tutti i diritti riservati ©2024