Cerca

Trova su DooG Reporter

Argomenti

Ultime News

Culture
L’iniziazione segreta nei boschi sacri della Casamance
di Alida Vanni
Life
Donne di un altro mondo
di Ilaria Lazzarini
Places
Old replaced by new
di Matteo Placucci

Keep in Touch

Autore di DooG Reporter
Photographer
La mia indagine fotografica si concentra soprattutto nel ritrarre la società umana.

Gaetano Fornelli nasce a Bitonto, vicino Bari, nel 1978 e lì rimane fino alla fine del liceo per poi trasferirsi a Milano per motivi di studio e per scelta di vita. Resta a Milano dal 1997 al 2009 e in quegli anni si appassiona alla fotografia, ai viaggi e alla letteratura latino-americana. Tre elementi che indissolubilmente l’hanno portato nel tempo a percorrere molti chilometri con le sua Leica e le pellicole in bianconero.

A Milano incontra il grande fotografo Ernesto Fantozzi al Circolo Fotografico Milanese e grazie a lui scopre il valore della fotografia di reportage quale testimonianza storica e sociale, libera da un interesse commerciale.

Da allora la sua indagine fotografica si è concentrata soprattutto nel ritrarre l’essere umano nel contesto urbano, la vita di chi è ai margini della società, le minoranze etniche e gli immigrati, la passione politica nelle sue varie forme. Ha fotografato prevalentemente in Sudamerica, in Europa e negli Stati Uniti.

Dal 2009 Gaetano Fornelli vive e lavora in Svizzera, a Lugano. La fotografia di reportage rimane per lui una passione totalmente svincolata dalla sua vita professionale e forse per questo ancora intatta.

Storie di Gaetano Fornelli su DooGReporter
Stories
Life
Vaccinazione contro il virus H1N1
Gaetano Fornelli
Un fotoreportage dedicato al programma di vaccinazione contro il virus H1N1, conosciuto come "febbre suina", a Mandacaru, in Brasile.
Stories
Life
Buenos Aires, una storia presente
Gaetano Fornelli
Eravamo, allora come oggi, a ridosso di una crisi economica e finanziaria che teneva sotto scacco grossa parte della popolazione argentina.
Life
Una forma di esorcismo
Intervista a Gaetano Fornelli, fotografo e autore di DooG Reporter, su questo complesso periodo storico a causa della pandemia COVID-19.

Ma non scordare i fusi orari
Attention about the time zone (CEST)

Sede
Metropolitan City of Venice (Italy)