Autore di DooG Reporter
Photographer
La mia indagine fotografica si concentra soprattutto nel ritrarre la società umana.

Gaetano Fornelli nasce a Bitonto, vicino Bari, nel 1978 e lì rimane fino alla fine del liceo per poi trasferirsi a Milano per motivi di studio e per scelta di vita. Resta a Milano dal 1997 al 2009 e in quegli anni si appassiona alla fotografia, ai viaggi e alla letteratura latino-americana. Tre elementi che indissolubilmente l’hanno portato nel tempo a percorrere molti chilometri con le sua Leica e le pellicole in bianconero.

A Milano incontra il grande fotografo Ernesto Fantozzi al Circolo Fotografico Milanese e grazie a lui scopre il valore della fotografia di reportage quale testimonianza storica e sociale, libera da un interesse commerciale.

Da allora la sua indagine fotografica si è concentrata soprattutto nel ritrarre l’essere umano nel contesto urbano, la vita di chi è ai margini della società, le minoranze etniche e gli immigrati, la passione politica nelle sue varie forme. Ha fotografato prevalentemente in Sudamerica, in Europa e negli Stati Uniti.

Dal 2009 Gaetano Fornelli vive e lavora in Svizzera, a Lugano. La fotografia di reportage rimane per lui una passione totalmente svincolata dalla sua vita professionale e forse per questo ancora intatta.

Storie di Gaetano Fornelli su DooGReporter
Vaccinazione contro il virus H1N1
Contemporary Issues| Environment
Un fotoreportage dedicato al programma di vaccinazione contro il virus H1N1, conosciuto come "febbre suina", a Mandacaru, in Brasile.
Buenos Aires, una storia presente
Contemporary Issues
Eravamo, allora come oggi, a ridosso di una crisi economica e finanziaria che teneva sotto scacco grossa parte della popolazione argentina.
Appunti sui taccuini
Una forma di esorcismo
Intervista a Gaetano Fornelli, fotografo e autore di DooG Reporter, su questo complesso periodo storico a causa della pandemia COVID-19.

Ma non scordare i fusi orari
Attention about the time zone (CEST)

Sede
Metropolitan City of Venice (Italy)